Salta al contenuto principale

Wasserflue, AG

Escursione panoramica di mezza giornata nel Giura argoviese.

Wandertipp Wasserflue

Sopra blu, sotto grigio: situato al di sopra del mare di nebbia del Mittelland, il Wasserflue promette tanto sole e una fantastica vista panoramica dalle Alpi alla Foresta Nera.


Argovia, Soletta, Berna o persino l’Austria?

Appena dietro la fermata dell’autobus Salhöhe, la segnaletica gialla indica il percorso fino alla prima meta: il Wasserflue. Già dopo un po’ ci si accorge che il passo tra i cantoni Argovia e Soletta è un luogo ricco di storia.

 

Sull’imponente cippo di confine in calcare conchilifero, alto quasi un metro, accanto alla panchina panoramica, sono incisi i tre stemmi di Soletta, Berna e dell’Austria Anteriore. L’anno 1768 inciso risale ai tempi antecedenti l’istituzione del Canton Argovia, quando il Fricktal apparteneva ancora all’Austria e il territorio intorno a Aarau al Canton Berna. Nei pressi del cippo di confine è situato un bunker abbandonato della Seconda Guerra mondiale, il cui scopo era quello di impedire avanzate nemiche sui passi del Giura nel Mittelland. Oggi, questa zona appartiene all’Argovia. Anche il Sentiero in cresta del Giura, che collega Dielsdorf con Nyon, passa di qui. I primi due chilometri di questa escursione seguono questo sentiero in direzione est.

 

Panorama alpino mozzafiato

Il percorso è praticabile tutto l’anno. In caso di neve alta, dopo i primi dieci minuti di cammino, si può scegliere all’altezza dell’indicazione «Cholwald 762 m» il percorso più facile (v. variante). In buone condizioni metereologiche e passo sicuro, nulla impedisce di proseguire sulla cresta.

 

Dopo la strada boschiva ci si addentra in un sentiero stretto tra i faggi. Ignorando il bivio a sinistra in direzione di Benkerjoch ed Herzberg, il sentiero roccioso si fa per un breve tratto un po’ più accidentato. Passando accanto alla torre di trasmissione alta 112 metri, l’imponente emblema del Flue, si giunge dopo un’ora di cammino al punto panoramico. In condizioni di buona visibilità, il panorama dal terzo punto più alto del Canton Argovia è mozzafiato.

 

Il percorso di ritorno

Il percorso di ritorno al Salhöhe attraversa il Weiler Hard. Dal Wasserflue si prosegue quindi lungo la strada forestale al di sotto della cresta. Una volta superata l’insegna di legno «Wasserflueweg» (sentiero del Wasserflue) del Parco del Giura, il sentiero escursionistico si dirama a sinistra poco prima del bosco. All’altezza dell’indicazione «Hinterfeld 738 m» girare a destra in direzione Hard. Chi desidera allungare l’escursione può scendere da qui e raggiungere Aarau in 2 ore.

 

I nani e il leopardo

Dal bivio successivo all’Hard il sentiero escursionistico prosegue a sinistra in direzione Ramsflue e Hardmännliloch. Il Ramsflue è un altro punto panoramico con panchina, meno frequentato. Il vicino focolare non offre una vista panoramica, in compenso, però, un posto in cui i bambini possono giocare lontani dai pericoli.

 

All’altezza del focolare il sentiero prosegue ripido in discesa verso il bosco. Dopo pochi passi si raggiunge la caverna Hardmännliloch, dove secondo una leggenda si nascondono dei nani. Oggi dominano la scena un leopardo di stoffa, che può sembrare fuori posto, e i nani, che fanno brillare gli occhi dei bambini. Arrivati alla strada principale, si è raggiunto il punto più basso dell’escursione. Attraversando questa strada e percorrendo il sentiero leggermente in salita lungo la Alte Saalhofstrasse si raggiunge in 30 minuti il punto di partenza.

Carta Wasserflue

Salhöhe – Uf der Egg – Wasserflue – Hard – Ramsflue – Salhöhe

 

Partenza Salhöhe
Arrivo Salhöhe
Caratteristica Escursione panoramica di mezza giornata con variante più facili e possibilità di prolungamento del percorso
Viaggio di andata Con l’autobus fino a Salhöhe
Viaggio di ritorno Con l’autobus fino a Salhöhe
Percorso Salhöhe 781 m s.l.m. – Cholwald 762 m s.l.m. – Uf der Egg 822 m s.l.m. – Wasserflue 866 m s.l.m. – Hard 675 m s.l.m. – Ramsflue 704 m s.l.m. – bivio Hard 655 m s.l.m. – Cholwald 762 m s.l.m. – Salhöhe 781 m s.l.m.
Durata circa 3 ore
Difficoltà T1. Il tratto tra il Salhöhe e il Wasserflue presenta brevi punti esposti e un terreno in parte roccioso. La breve discesa dal Ramsflue fino al bivio Hard è relativamente ripido e scivoloso se il fondo è bagnato. Passo sicuro e scarpe adatte sono essenziali per questi tratti. In caso di neve o pioggia, prediligere ev. la variante.
Distanza 7,5 km
Dislivello 375 m di dislivello in salita, 375 in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento da escursione, d’inverno scarpe ad altezza caviglia con buon profilo, bastoni da trekking e indumenti pesanti, borraccia termica, ev. picnic e cibo da grigliare
Possibilità di ristoro Waldgasthaus Chalet Saalhöhe
Carte escursionistiche Carta escursionistica 224T Olten 1:50’000 o carta regionale 1089 Aarau 1:25’000
Varianti La variante tecnicamente più facile e 20 minuti più breve permette di raggiungere il Gräbenweg (punto 747) dal bivio Cholwald in 2 minuti. Questo sentiero forestale presenta dislivelli poco accentuati fino al Wasserflue. Sulla via del ritorno, si evita il Ramsflue e la ripida discesa all’altezza dell’Hardmännliloch, percorrendo invece il sentiero che porta direttamente da Hard alla fermata dell’autobus «Abzw. Hard», cioè «Bivio Hard» (segnalato).
Consiglio per le famiglie Se c’è neve a sufficienza, lo skilift Saalhöhe lungo 300 metri offre sul lato nord l’opportunità di vivere piccole avventure su due tavole. Il pendio è una meta altrettanto apprezzata dai bambini a bordo di slittino o bob.
Info

www.aargautourismus.ch

www.jurapark-aargau.ch

 

Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore