Comprendere la fatturazione delle prestazioni dei medicamenti
Il rimborso avviene in base a tariffe, in modo simile a quanto accade per le fatture dei medici. Le farmacie applicano due tariffe:
- controllo dei medicamenti
- controllo dell’acquisto
Il controllo dell’acquisto riguarda tutti i medicamenti assunti da un paziente e include le seguenti prestazioni:
- aprire e tenere aggiornata una cartella per ogni paziente
- registrare nella cartella del paziente tutti i medicamenti precedenti e attuali, sia quelli prescritti dal medico che quelli di altro tipo, e controllare che i medicamenti attuali possano essere assunti insieme senza problemi (interazioni, dosaggio errato ecc.)
- Per il controllo dell’acquisto si addebitano CHF 3.25 per ogni acquisto.
Importante: le tariffe si applicano solo per i medicamenti soggetti a prescrizione medica. Sia il controllo dei medicamenti che quello dell’acquisto vengono fatturati solo se si tratta di medicamenti soggetti a prescrizione medica figuranti nell’elenco delle specialità (ES). L’ES include tutti i medicamenti coperti dall’assicurazione di base obbligatoria.
Atupri collabora con due farmacie con vendita per corrispondenza. Ordinando i medicamenti presso una delle due farmacie, come assicurati di Atupri approfittate di numerosi vantaggi:
- MediService
- Zur Rose
Il controllo dei medicamenti riguarda un medicinale singolo e include le seguenti prestazioni:
- verificare se il medicamento è omologato e se il dosaggio è corretto
- controllare se determinati impieghi sono esclusi o se si riscontra un abuso
- eventualmente consultare il medico
- informare il paziente in merito al medicamento e al suo impiego
Per queste prestazioni, la farmacia può addebitare CHF 4.30 per medicamento.
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