Comprendere la fatturazione delle prestazioni dei medicamenti

Controllo dell’acquisto, controllo dei medicamenti e domande generali sulla fatturazione delle prestazioni dei medicamenti: qui trova le risposte alle domande più frequenti.

Il rimborso avviene in base a tariffe, in modo simile a quanto accade per le fatture dei medici. Le farmacie applicano due tariffe:

  • controllo dei medicamenti
  • controllo dell’acquisto

Il controllo dell’acquisto riguarda tutti i medicamenti assunti da un paziente e include le seguenti prestazioni:

  • aprire e tenere aggiornata una cartella per ogni paziente
  • registrare nella cartella del paziente tutti i medicamenti precedenti e attuali, sia quelli prescritti dal medico che quelli di altro tipo, e controllare che i medicamenti attuali possano essere assunti insieme senza problemi (interazioni, dosaggio errato ecc.)
  • Per il controllo dell’acquisto si addebitano CHF 3.25 per ogni acquisto.

Importante: le tariffe si applicano solo per i medicamenti soggetti a prescrizione medica. Sia il controllo dei medicamenti che quello dell’acquisto vengono fatturati solo se si tratta di medicamenti soggetti a prescrizione medica figuranti nell’elenco delle specialità (ES). L’ES include tutti i medicamenti coperti dall’assicurazione di base obbligatoria.

Atupri collabora con due farmacie con vendita per corrispondenza. Ordinando i medicamenti presso una delle due farmacie, come assicurati di Atupri approfittate di numerosi vantaggi:

  • MediService
  • Zur Rose

Il controllo dei medicamenti riguarda un medicinale singolo e include le seguenti prestazioni:

  • verificare se il medicamento è omologato e se il dosaggio è corretto
  • controllare se determinati impieghi sono esclusi o se si riscontra un abuso
  • eventualmente consultare il medico
  • informare il paziente in merito al medicamento e al suo impiego

Per queste prestazioni, la farmacia può addebitare CHF 4.30 per medicamento.

Non avete trovato quello che cercate?

Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi.

Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi:


In caso di domande sull’assicurazione
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17

La vostra assicurazione per una vita sana.