Salta al contenuto principale

Escursione panoramica in montagna, nel cuore del selvaggio e idilliaco paesaggio grigionese.

 


Sulle tracce dei Romani

L’escursione inizia al Passo del Giulio, che unisce l’Oberhalbstein all’Engadina. Già i Romani lo utilizzavano come passaggio alpino, parallelamente al passo del Settimo e dello Spluga. Oggi, l’autopostale porta gli amanti delle escursioni comodamente in questa zona ricca di storia. La prima corsa dell’autopostale parte relativamente tardi, ma il tempo è sufficiente per un breve caffè prima di partire all’Ospizio La Veduta. Subito accanto, alla fermata dell’autopostale Julier La Veduta, inizia l’escursione. La segnaletica indica 50 minuti fino al Lago Grevasalvas e 2 ore fino alla Fuorcla Grevasalvas.

 

Si guadagna rapidamente quota e presto il rumore della strada del Passo del Giulio lascia il posto alla quiete del paesaggio alpino. Un po’ più a est, all’effettiva altezza del passo, si affaccia la torre rossa. La suggestiva area giochi del festival culturale «Origen» funge da teatro temporaneo ed è ormai nota al di là dei confini nazionali per le sue ambientazioni di danza.

 

Soggetto da cartolina per eccellenza

Dopo meno di un’ora si raggiunge il Lago di Grevasalvas. Il lago e la vicina torbiera piatta, circondati da un’idilliaca cornice di imponenti vette alpine, danno vita a un soggetto da cartolina per eccellenza. Alcuni pescatori fiancheggiano la riva del lago. Il paesaggio montano diventa sempre più aspro, il sentiero più ripido e faticoso. Poco prima del passo si attraversano campi di ghiaia e blocchi di pietra.

 

Sulla Fuorcla Grevasalvas troneggia una panchina in legno con una vista mozzafiato. Il deserto roccioso a nord del passo viene sostituito dalla fantastica vista sulla regione lacustre dell’Engadina e sul gruppo del Bernina. Se il vento lo permette, questa panchina è l’area di sosta perfetta.

 

Gran finale attraverso il Villaggio di Heidi

La discesa sul soleggiato versante meridionale all’inizio è ancora ripida e conduce ancora una volta lungo grossolani blocchi di pietra. I numerosi contrassegni bianco-rosso-bianco sulle rocce facilitano l’individuazione del percorso. La discesa dura circa un’ora fino al bivio sulla pianura «Plaun Grand». Qui si imbocca la strada verso Grevasalvas. Segue una piacevole passeggiata e una visita al «villaggio di Heidi». Nel 1978 a Grevasalvas fu girata la serie televisiva in 26 puntate Heidi. Dal pittoresco paesino, il sentiero escursionistico segue una piccola strada di accesso alle sponde del Lago di Sils. Da Plaun da Lej l’autopostale parte via St. Moritz per tornare al Passo del Giulio.

Carta Fuorcla Grevasalvas

La Veduta Fuorcla Grevasalvas Plaun Grand Plaun de Lej

 

Partenza Passo del Giulio, La Veduta
Arrivo Plaun da Lej sul Lago di Sils
Caratteristiche

Escursione panoramica per escursionisti di montagna allenati e dal passo sicuro.

Attenzione, a nord della Fuorcla Grevasalvas si può trovare neve fino all’inizio dell’estate.

Il percorso è segnato ininterrottamente, ma conduce in parte senza via attraverso blocchi di pietre e ghiaioni.

Viaggio di andata Con l’autopostale fino a Julier, La Veduta.
Viaggio di ritorno Con l’autopostale da Plaun da Lej (attenzione: solo poche corse per tornare al Passo del Giulio).
Percorso La Veduta a 2233 m s.l.m. – Leg Grevasalvas 2390 m s.l.m. – Fuorcla Grevasalvas a 2687 m s.l.m. – Plaun Grand 2283 m s.l.m. – Grevasalvas 1940 m s.l.m. – Plaun da Lej 1798 m s.l.m.
Durata circa 4,5 ore
Difficoltà T3
Distanza 10 chilometri
Dislivello 1020 m di dislivello in salita, 1000 in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento per escursioni alpine (sono consigliati bastoni da trekking per la discesa) e picnic.
Possibilità di ristoro Un ristorante alla partenza e all’arrivo, nessun ristoro durante il viaggio.
Carta escursionistica Carta escursionistica 268T Passo del Giulio 1:50’000 oppure carta regionale 1256 Bivio e 1276 Val Bregaglia 1:25’000
Info www.graubuenden.ch
www.engadin.ch
www.origen.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore