Salta al contenuto principale

Splendida escursione sul Meidpass al cospetto delle imponenti vette del Vallese.


Confine linguistico

Il tour inizia con un «Bonjour» e termina con un «Güetä Abu». Chi attraversa il Meidpass passa dalla parte del Vallese di lingua francese a quella di lingua tedesca. Si parte da Tignousa, sopra St-Luc nella Val d’Anniviers. All’estremità orientale di St-Luc, la funicolare conduce gli escursionisti a Tignousa, superando in pochi minuti un dislivello di 500 m. Prima di partire, chi ha bisogno di una carica di caffeina può sorbire un renversé sull’ampia terrazza adiacente alla stazione a monte. 

Pianeti in miniatura e un hotel storico

La prima mezz’ora di cammino si snoda lungo il sentiero dei pianeti verso sud. I segnali con la scritta «Chalet Blanc de Roua», «Meidpass», «Gruben» o «Hotel Weisshorn» sono tutti rivolti nella stessa direzione. In lontananza si scorge lo storico albergo Weisshorn, che domina austero la Val d’Anniviers e invita a immergersi nella belle époque. Questa volta però si prosegue verso un’altra meta. Giunti a Chalet Blanc de Roua, si abbandona l’ampio sentiero e ignorando la segnaletica per il «Meidpass» si segue l’indicazione per «Bella Tola». Il sentiero passa vicino al grande alpeggio e sale verso sud-est all’Alp Le Crêt. I contrassegni non sono sempre ben visibili. 30 minuti dopo Chalet Blanc, giunti al punto 2341 un vecchio segnale blu indica a sinistra il sentiero per Bella Tola e a destra quello per il Meidpass e il Lac de l’Armina. Si imbocca quest’ultimo segnato di tanto in tanto da contrassegni blu un po’ sbiaditi.

Laghi alpini e ghiacciai

Il sentiero leggermente in salita si snoda attraverso uno splendido altipiano con ben due laghi: a destra c’è un lago alpino senza nome, mentre un po’ più avanti, a sinistra s’incontra il Lac de l’Armina. Da qui inizia la salita piuttosto impegnativa che conduce al passo in circa un’ora. Il paesaggio si fa sempre più spoglio e il Meidpass di per sé è immerso in un deserto roccioso, ma il panorama è fenomenale. Sullo sfondo si stagliano le imponenti vette del Vallese: il Weisshorn (4505 m) sembra vicinissimo e accanto si ergono le cime del Bishorn e del Brunegghorn con gli immensi ghiacciai. Anche qui il confine linguistico appare evidente: a ovest il Glacier du Weisshorn, poi il ghiacciaio del Turtmann e ad est quello del Brunegg. 

1000 metri di dislivello

Nonostante il forte dislivello, la discesa lungo il Meidtälli nella   Turtmanntal di lingua tedesca è varia e piacevole. Inizia con una serie di tornanti che solcano il ripido ghiaione che a tratti ricorda un paesaggio lunare. Il laghetto Meidsee è ideale per una pausa balneare. Attraversando i borghi di Meiden Oberstafel e Mittelstafel e un ombroso bosco di larici e cirmoli, dopo circa due ore di cammino si raggiunge il romantico fondovalle a Gruben. Sulla terrazza dell’hotel Schwarzhorn si può ordinare una bevanda fresca o una buona fetta di torta oppure entrambe, l’importante è non dimenticare che qui si parla tedesco!
 

TIGNOUSA – CHALET BLANC – LAC DE L'ARMINA – MEIDPASS – MEIDEN OBERSTAFEL – GRUBEN

 

PARTENZA

Tignousa (St-Luc)

ARRIVO Gruben, VS
CARATTERISTICHE

Escursione sul passo di media difficoltà con numerose possibilità di balneazione in laghi alpini

VIAGGIO DI ANDATA

In autobus fino a St-Luc, Bella Tola, poi con la funicolare da St-Luc a Tignousa
VIAGGIO DI RITORNO

Con l’autobus da Gruben, VS

PERCORSO 

Tignousa 2184 m s.l.m. – Chalet Blanc de Roua 2180 m s.l.m. – Lac de l’Armina 2562 m s.l.m. – Meidpass 2789 m s.l.m. – Obere Oberstafel 2334 m s.l.m. – Gruben Meiden 1819 m s.l.m.

DURATA  Circa 4.5 ore
DIFFICOLTÀ  T3
DISTANZA  11.5 km
DISLIVELLO  700 m di dislivello in salita, 1050 in discesa
EQUIPAGGIAMENTO  Normale equipaggiamento per escursioni in montagna, bastoni da trekking, picnic 
POSSIBILITÀ DI RISTORO Ristoranti a Tignousa e Gruben; nessuna possibilità di ristoro lungo il percorso
CARTE ESCURSIONISTICHE Carta escursionistica 237T Montana 1:50 000 o carta regionale 1307 Vissoie 1:25 000
VARIANTE

In caso di cattiva visibilità o scarso senso dell’orientamento, nel tratto da Chalet Blanc a Meidpass si consiglia di seguire le indicazioni ufficiali. Questo percorso conduce da Chalet Blanc a Combavert e da qui al Meidpass attraverso la strada nazionale 6 dei sentieri escursionistici svizzeri (Sentiero dei passi alpini).

CONSIGLIO Presso Chalet Blanc si possono acquistare formaggio d’alpe e Ziger offerti in un frigorifero.
INFORMAZIONI  www.valdanniviers.ch
www.turtmanntal.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore