Salta al contenuto principale

Escursione circolare ricca di contrasti fino alla più alta cascata del Giura svizzero.


Fiume di confine tra la Svizzera e la Francia

Il punto di partenza è Les Brenets, un paesino di 1’000 anime. Come nei vicini La Chaux-de-Fonds e Le Locle, a Les Brenets l’orologeria è un importante ramo industriale. Un ampio sentiero escursionistico di cinque giorni sulle tracce dei contrabbandieri di orologi promette un’avventura. Per evitare l’imposta sul sale, movimenti, vetri e rubini venivano un tempo contrabbandati oltre il confine. In questo consiglio escursionistico ci accontentiamo di una piacevole escursione di un giorno, conforme alle norme sul coronavirus, senza oltrepassare il confine.

 

A piedi o in barca

Alla stazione i cartelli gialli indicano la direzione. Per accorciare il tempo sull’asfalto e prolungarlo in prossimità dell’acqua, non si percorre la via diretta verso la cascata. Il cartello da seguire riporta la scritta «Embarcadère pour le Saut du Doubs». Dopo un quarto d’ora si raggiunge il porto della barca. Qui le barche dell’azienda di famiglia si dirigono ogni ora sul Lac des Brenet fino alla cascata Saut du Doubs. Il percorso pedonale segue il corso del fiume. Dopo mezz’ora non è più possibile evitare la strada asfaltata, che segue il percorso regionale n. 95 per due chilometri scendendo lungo il fiume.

 

Apprezzata meta escursionistica

Arrivati al pontile delle barche e ai ristoranti su entrambi i lati del confine nord-orientale del lago, nei fine settimana di sole c’è molto fervore. Ma subito dietro agli edifici, il Doubs torna selvaggio e si moltiplica, per lo meno acusticamente. Ancora 10 minuti a piedi e dalle piattaforme panoramiche si può ammirare il fragoroso spettacolo: la cascata alta 27 metri.

 

Cambio di scena

Per un attimo si segue nuovamente il percorso 95. Salendo per il bosco si raggiunge una grande area picnic con postazione barbecue. Subito dietro l’area di sosta il sentiero si dirama. Seguendo uno stretto sentiero verso Les Recrettes, in appena 10 minuti si dispiega un incantato paesaggio fiabesco. Il trambusto della cascata sembra lontano. Nel bosco misto di faggi e abeti rossi, difficilmente i blocchi rocciosi ricoperti di muschio potrebbero essere più idilliaci. Il sentiero prosegue in salita, relativamente ripida. Non considerate la deviazione verso Hôtel du Saut. Con un po’ di fortuna, a sinistra, sotto la parete rocciosa verticale di Vieille Côte si possono osservare camosci. Un po’ più in alto, i chiodi di perforazione confermano l’ipotesi che su queste rocce non si arrampichino solo animali.

 

Il percorso si snoda tra le rocce verticali attraverso un paesaggio incantevole. Dopo la «Grotte des Faux-Monnayeurs» il sentiero escursionistico conduce su una scala in pietra naturale assicurata con catene (punto 949). Poco dopo si raggiunge una piccola stradina. Qui la segnaletica indica di proseguire a sinistra con la scritta «Tourisme Pédestre». Per raggiungere direttamente le fattorie di Vauladray si gira a destra. Chi svolta a sinistra percorre un ulteriore anello su Le Cernil-Girard, arrivando però sempre a Vauladray.

 

E per finire... visita in paese

A Vauladray, i cartelli indicano la strada per Les Brenets. Passando per Combe à l’Ours si ritorna alla strada del percorso 95. Invece dell’imbarcazione, questa volta si sceglie la strada attraverso il villaggio. Ai bordi del paese, un grande parco giochi entusiasmerà i più piccoli. Passando accanto alla chiesa, la strada gialla segnalata riporta al punto di partenza.

Carta Saut du Doubs

Les Brenets – Le Bourg-Dessous – Saut du Doubs – Haut des Roches – Les Brenets

 

Partenza Les Brenets
Arrivo Les Brenets
Caratteristiche

Escursione circolare da semplice a media difficoltà con numerose possibilità di accorciare e allungare il percorso.

Viaggio di andata In treno fino a Les Brenets
Viaggio di ritorno In treno fino a Les Brenets
Percorso Les Brenets 866 m s.l.m. – Le Bourg-Dessous 756 m s.l.m. – Hôtel du Saut 753 m s.l.m. – Saut du Doubs 736 m s.l.m. – Haut des Roches 949 m s.l.m. – Vauladray 954 m s.l.m. – Les Brenets 866 m s.l.m.
Durata circa 3,5 ore
Difficoltà T1, brevi tragitti T2
Distanza 9 chilometri
Dislivello 440 m di dislivello in salita, 440 in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento escursionistico, ev. bastoni da trekking, picnic (postazione barbecue lungo il percorso).
Possibilità di ristoro Diverse possibilità di ristoro a Les Brenets e agli ormeggi navali.
Carta escursionistica Carta escursionistica 231T Le Locle 1:50’000 o carta regionale 1143 Le Locle 1:25’000
Consiglio per le famiglie Nella vicina Le Locle, il Château des Monts offre la possibilità di visitare il Musée d’Horlogerie (www.mhl-monts.ch).
Consiglio segreto Gli appassionati di architettura potranno fare una sosta a La Chaux-de-Fonds, affascinante dal punto di vista urbanistico, a 1000 metri s.l.m.
Info www.parcdoubs.ch, www.j3l.ch
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore