Salta al contenuto principale

Les Prés d'Orvin BE

Mont Sujet / Spitzberg

Wandertipp_Bellevue

Dato che si trova in una regione bilingue, la nostra vetta ha due nomi. Il monte non è molto appuntito, anche se indubbiamente il fantastico panorama alpino che si presenta è sicuramente fantastico.

 

I Appena 7 km ad ovest di Bienne, il Mont Sujet è una località di villeggiatura facilmente raggiungibile a nord del lago di Bienne. Le dolci colline del Giura a pieghe intorno a Les Prés d’Orvin sono ideali per le escursioni sulle racchette da neve semplici e panoramiche.


Informazione confidenziale

Chi teme che il terreno, che dista meno di 25 minuti dalla città, sia meta di orde alla ricerca di relax può stare tranquillo. Il Mont Sujet viene considerato ancora una meta segreta. Decisamente più noti e frequentati sono i suoi grandi fratelli Chasseral, Weissenstein o, per esempio, il Mont Soleil con la centrale eolica più grande di tutta la Svizzera. Solo intorno al Centro sci fondo a fondovalle, e solo se c’è abbastanza neve, intorno agli ski-lift, si trova più gente.

Dalla fermata dell’autobus Les Prés d’Orvin Bellevue seguiamo il percorso escursionistico estivo leggermente in salita attraversando il bosco, superando senza fatica i metri di dislivello che ci conducono alla stazione alpina degli ski-lift. 
Mentre i fianchi del Mont Sujet sono relativamente boscosi, nella zona della cresta, lunga 4 km, si trovano estesi pascoli alpini. Continuando a seguire il sentiero escursionistico estivo (ben segnalato), passando per la Bergerie du Bas e la Bergerie du Haut, raggiungiamo, dopo appena due ore, la vetta occidentale del Mont Sujet.


Splendido panorama

Quando il tempo è bello e la vista è limpida, questa altura offre un magnifico panorama alpino che si estende dal Säntis al Monte Bianco. Spesso, in inverno, sull’Altipiano si posa una coltre di nebbia, ma anche la modesta altezza del Mont Sujet (1382 m slm) è sufficiente per ergersi al di sopra del mare di nebbia. Ad ovest si trova l’altura più elevata del Giura bernese, il Chasseral (1607 m slm) con la sua torre di trasmissione alta 114 metri. La torre, realizzata nel 1983, è motivo di grandi discussioni. Alcuni la considerano un simbolo da proteggere, mentre altri ne chiedono lo smantellamento.

Per proseguire l’escursione torniamo indietro di 700 metri lungo il nostro percorso di salita fino al bivio tra le due bergerie. A questo punto, svoltiamo a sinistra incamminandoci lungo la pista tagliata nel bosco e iniziamo la nostra discesa in direzione di Metairie de Prêles. Chi trova che questo sentiero escursionistico diretto sia troppo ripido si incammina lungo la strada con le sue curve fino ad arrivare a fondovalle. Gli ultimi chilometri senza dislivello ci conducono comodamente al punto di partenza.

Carta escursionistiche Bellevue

 

Les Prés d’Orvin – Mont Sujet – Les Prés d’Orvin
   
Partenza Les Prés d’Orvin, Bellevue
Destinazione Les Prés d’Orvin, Bellevue
Caratteristica Panoramica escursione con le racchette da neve con possibilità di prolungare
Arrivo Con le FFS fino a Bienne, si prosegue con l’autobus verso Les Prés d’Orvin, Bellevue
Ritorno Da Les Prés d’Orvin  con l’autobus verso Bienne, da lì coincidenza ferroviaria
Rotta Les Prés d’Orvin Bellevue 1007 m, Noire Combe 1180 m, Bergerie du Bas 1280 m – Bergerie du Haut 1314 m – vetta occidentale Mont Sujet 1382 m - Bergerie du Haut 1314 m – Métairie de Prêles 1134 m – Centro sci fondo 1120 m – Les Prés d’Ovin Bellevue 1007 m.
Tempo 3.5 ore comode, senza pause/soste
Difficoltà WT1
Distanza 9.5 chilometri
Dislivello Salita 400 metri, discesa 400 metri
Attrezzatura Equipaggiamento normale per escursioni sulle racchette da neve, la Mammut Alpine School consiglia di portare con sé l’equipaggiamento di sicurezza  ARVA per tutte le escursioni sulla neve.
Possivilità di vitto Restaurant Le Grillon, Métairie de Prêles
Varianti

L’escursione può essere allungata dal Centro sci fondo parallelamente rispetto al sentiero escursionistico invernale in direzione di Place Centrale di circa 1,5 ore.


In caso di buona visuale e di buone capacità di orientamento è possibile scalare inoltre il Mont Sujet (1337 m). In questo caso, dalla stazione alpina con gli ski lift non si segue il sentiero escursionistico, bensì si sale verso ovest attraversando un terreno scoperto e diradato. Dalla croce sulla vetta in poi l’escursione prosegue, come descritto, in direzione Bergerie du Bas.

Carta escursinistica Carta tour sciistici 232 S Vallon de St-Imier
Informazioni www.juradreiseenland.ch, www.loipen.ch
   
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore