Salta al contenuto principale

Gola del Twannbach, BE

Classico giro intorno al lago

Wandertipp Twannbachschlucht, BE

Il giro da Magglingen sul Monte Twann e nella profonda gola sottostante verso il bel paesino di viticoltori sul lago di Bienne non entusiasma soltanto chi vive sul versante sud ai piedi del Giura.


Fino in cima con la funicolare

I primi 450 metri di dislivello vengono superati in tutta comodità in appena 10 minuti con la funivia da Bienne a Magglingen. Arrivati in cima, non fatevi scappare il panorama montano dalla terrazza della Scuola universitaria federale dello sport. Se la visibilità è buona, si riesce a vedere fino all’innevata catena alpina dal Säntis al Monte Bianco: semplicemente da mozzare il fiato. Una tavola panoramica aiuta a individuare le vette.

 

Per chi ha tempo, prima dell’escursione vale la pena gustarsi una tazza di caffè o una spremuta d’arancia fresca al bar dell’ex grand hôtel. I locali ristrutturati con cura e l’imponente veranda riportano come sempre alla luce un senso di nostalgia.

Il percorso Alter Kurhausweg

Con diverse opzioni di percorso, l’escursione porta alla prima tappa intermedia: il Twannberg. Il percorso Alter Kurhausweg accanto all’ex grand hôtel è perfetto per chi cerca un po’ d’ombra nelle giornate calde. Il percorso è segnalato in modo continuo e conduce inizialmente attraverso i boschi del Monte Nidau. Le piccole radure consentono sempre uno sguardo sul lago di Bienne, sull’isola di San Pietro e sul Grosses Moos.  

 

Dopo circa un’ora e mezza il bosco si dirada e la vista si apre sul plateau de Diesse fino allo Chasseral. La più alta vetta del Giura bernese, con la sua antenna televisiva da 120 metri, si vede già da lontano.

Dalla gola verso il pittoresco paesino di viticoltori

La discesa verso il fiume conduce lungo l’architettura degli anni Ottanta dell’hotel Twannberg, ormai chiuso, fino alla carrareccia romana. Inizialmente il Twannbach mormora ancora lieve attraverso il bosco, ma già dopo poco tempo su entrambi i lati del sentiero torreggiano le alte pareti rocciose, la gola si fa più stretta e il mormorio aumenta. Piccole e grandi cascate si alternano giocosamente, circondate da pietre ricoperte di muschio. Non è soltanto il rumore del fiume, ma anche gli spettacolari passaggi come quello del percorso pedonale scavato nella roccia a far battere forte i cuori degli avventurieri.

 

All’uscita della gola si trova il sentiero dei vigneti, che unisce Bienne a La Neuveville. Gli ultimi metri di dislivello fino a Twann, paesino di viticoltori, si superano in fretta con una scalinata. Il grande parcheggio e la strada che separa  il paese dalla riva del lago sono tutt’altro che una delizia per gli occhi, ma vale sempre la pena fare un giro nel centro storico del paesino. Chi preferisce rinfrescarsi può completare questa ricca escursione con un tuffo nel lago di Bienne.

Karte Wandertipp Twannbachschlucht_IT
75
Magglingen – boschi del Monte di Nidau – Monte Twann – gola del Twannbach – Twann
   
Partenza Magglingen
Arrivo Twann
Viaggio di Andata Con il treno fino a Bienne e la funicolare fino a Magglingen
Viaggio di Ritorno Con il treno o la barca da Twann
Percorso Magglingen (877 m s.l.m.) – Magglingenmatte (947 m s.l.m.) – Monte Twann (863 m s.l.m.) – gola del Twannbach (734 m s.l.m.) – Twann (430 m s.l.m.)
Caratteristiche Escursione ricca di diversivi ad alta quota sul lago di Bienne
Difficoltà T1. Il percorso è segnalato in modo continuo.
Durata 3.5 ore
Distanza 10 km
Dislivello 165 m di dislivello in salita, 600 in discesa
Equipaggiamento Normale equipaggiamento escursionistico, buone scarpe (in caso di tempo umido nella gola può essere molto scivoloso), event. picnic, cibo da grigliare (lungo il percorso ci sono diverse postazioni barbecue) e attrezzatura da bagno
Possibilità di Ristoro Bar del grand hôtel Magglingen, laboratorio di soffiatura del vetro Zünd  e ristorante Lamboing (all’ingresso della gola), diversi ristoranti a Twann.
Carte Escursionistiche Carta escursionistica 232T Vallon de St-Imier 1:50'000 oppure carta regionale 1125 Chasseral e 1145 Lago di Bienne 1:25’000
Consiglio per il viaggio La crociera di mezz’ora da Twann a Bienne conclude in modo speciale questa gita.
Consiglio segreto L’ufficio turistico di Bienne Seeland offre un’escursione guidata sulle orme di un assassino sul Monte Twann. Durante la passeggiata, i partecipanti vestono i panni di un commissario e indagano su un elettrizzante caso di morte. Per svelare il mistero, nel corso della giornata ricevono diversi indizi. Il filo conduttore è un romanzo giallo di Friedrich Dürrenmatt, ambientato proprio nella gola del Twannbach.
Informazione Ufficio turistico Bienne Seeland: http://www.j3l.ch
Ufficio turistico del Lago di Bienne Twann-Ligerz-Tüscherz: www.bielersee-tourismus.ch

Il percorso lungo la gola è chiuso nel periodo invernale (indicativamente dal 1° novembre a Pasqua). Sulle pagine web trovate gli orari di apertura precisi.
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore