Salta al contenuto principale

Finsterwald, LU

Il meglio della biodiversità

Wandertipp Finsterwald

Un'escursione attraverso boschi e torbiere con una magnifica vista sulle montagne circostanti.

Questa impressionante escursione primaverile inizia alla stazione ferroviaria di Entlebuch.  Si trova nel bel mezzo della biosfera UNESCO Entlebuch , che invita ad escursioni avventurose con i suoi paesaggi palustri e i suoi torrenti di montagna selvaggi. Dalla stazione ferroviaria, il cartello vi porta in direzione di Finsterwald fino al sentiero delle torbiere.  Passando il gommista M. Wigger si raggiunge il torrente Entlen.

Lungo l'acqua

Il torrente ci porta ad un ponte. Dall'altro lato del ponte si trova il campo di calcio dell'FC Entlebuch.  Attraversiamo il ponte e seguiamo il sentiero lungo il torrente fino ad un vecchio ponte di legno.  Attraversiamo anche questo ponte e passiamo la seguente strada principale.  Dopo breve distanza incontriamo una segheria e una centrale idroelettrica. Presso la centrale idroelettrica abbiamo la possibilità di prolungare l'escursione di circa 20 minuti e goderci il pittoresco paesaggio fluviale lungo il canale d'acqua.  Una deviazione che vale la pena di fare!

Finsterwald

All'allevamento di trote il sentiero sale a sinistra fino al Burggraben. Seguendo il sentiero si cammina su sezioni di muschio.   L'idillio ci ricorda elfi e fate e ci fa sognare - un meraviglioso sentiero! Dopo circa 1 ora e 45 minuti arriviamo al villaggio di Finsterwald.  Seguendo l'indicazione in direzione Bohrplatte, si arriva ad un monumento industriale nazionale.  Negli anni '80 qui si è trivellato il petrolio e si è trovato del gas. Tuttavia, la piastra di perforazione è stata interrotta a causa del basso volume di gas e della scarsa efficienza economica. Oggi c'è un'area barbecue con un riparo sul posto che invita a concedersi una sosta e divertirsi. Il parco giochi per bambini e il campo da calcio pubblico sono buone opportunità di svago.

Il sentiero delle torbiere

Dalla piastra di perforazione seguiamo la strada asfaltata verso Gfellen e Moorpfad.  La torba è stata estratta qui negli anni '60 per uso industriale. Pannelli informativi mostrano come si è svolto il lavoro nella torbiera e come è cambiata la torbiera a causa dell'estrazione della torba.

Seguendo il sentiero arriviamo presto ad un bivio dove continuiamo a camminare verso Gfellen. Ora il sentiero ci conduce nella morbida torbiera.  Siamo arrivati nel regno delle fate!  Cuculo, marmellata d'oro e innumerevoli altre specie di uccelli sono di casa qui.  Dopo pochi metri incontriamo uno stagno incantevole. In primavera è possibile osservare letteralmente le ninfee che fioriscono.

Proseguendo lungo il sentiero delle torbiere incontriamo orchidee, il trifoglio d’acqua e la drosera. Ovunque le farfalle volano nell'aria, gli uccelli cinguettano, i pini lungo il sentiero della torbiera ci indicano la strada. L'esperienza della natura nella torbiera è travolgente.

Presto arriveremo a Gfellen.  Una volta in paese, l'autopostale ci riporta all'Entlebuch.

Carta Finsterwald
Finsterwald, LU

Partenza Entlebuch stazione BLS
Destinazione Gfellen, Finsterwald
Viaggio di andata In treno fino alla stazione BLS di Entlebuch
Viaggio di ritorno Con l'autopostale da Finsterwald o Gfellen fino alla stazione di Entlebuch
Rotta Entlebuch stazione ferroviaria (683 m) - Farbschachen - Burggraben - Finsterwald (1059 m) - Fuchserenmoos (1106 m) - Tubenmoos - Schwändeli - Gfellen (1016 m)
Caratteristica Accogliente gita di un giorno. Salita costante ma dolce verso la torbiera sull'altopiano
Difficoltà WT2
Durata

Circa 3 ore

Distanza 9 chilometri

Dislivello

salita 514 m di dislivello, discesa 180 m di dislivello
Equipaggiamento Normale attrezzatura per outdoor, buone scarpe in quanto può essere bagnato nella torbiera. Un picnic dallo zaino
Possibilità di vitto Ristorante di montagna Gfellen alla fine dell'escursione o ottimo ristorante Bahnhöfli, direttamente alla stazione di Entlebuch
Carta escursionistica Schüpfheim Foglio 1169
Consiglio segreto Miglior tempo da metà maggio, anche in caso di maltempo attraente
Varianti Per evitare la salita, si può fare un'escursione direttamente dal paese di Finsterwald. Il tempo di percorrenza da Finsterwald a Gfellen è ancora un'ora buona. Finsterwald LU è facilmente raggiungibile con l'autopostale (fermata Kirche) dalla stazione ferroviaria di Entlebuch. Bella area barbecue presso la Bohrplatte, raggiungibile con un anello aggiuntivo nel paese di Finsterwald. Seguire le indicazioni davanti alla chiesa.
Informazioni www.tourismus-entlebuch.ch, www.biosphaere.ch

Christian Werder

guida escursionistica della Mammut Alpine School. Goditi l'apprendimento per strada e goditi momenti sorprendenti e bei ricordi.

Tutti gli articoli di questo autore