Salta al contenuto principale

Lägeren AG

La Svizzera offre molte meravigliose escursioni in cresta. Una delle più belle in territorio non alpino è quella attraverso la propaggine più orientale della catena del Giura da Regensberg a Baden.

Wandertipp_Laegeren

A Regensberg vale la pena dirigersi a piedi, prima verso la splendida cittadina medievale, poi salire sulla torre di avvistamento rotonda. Da una parte vi si possono imparare molte cose istruttive e dall’altra è possibile godere di una vista fantastica della Glattal e delle Alpi.

Gli indicatori stradali gialli conducono lungo una strada di bosco fino a un bosco di faggi e di vegetazione mista fino a raggiungere, in alto, l’antenna parabolica del controllo del traffico aereo e la piattaforma panoramica Hochwacht. Il ristorante locale è un’ambita meta che viene visitata soprattutto durante il fine settimana dalle famiglie e dai ciclisti.


Rovine di Lägeren e lucertole di montagna

Qui la segnaletica diventa bianca-rossa e indica la direzione di Burghorn e Baden. Il sentiero escursionistico conduce a due antenne e alle rocce ricoperte di muschio delle rovine della Rocca di Lägeren.  Il sentiero si assottiglia e diventa più roccioso e prosegue parallelamente rispetto alla cresta attraverso il meraviglioso bosco di faggi e querce. Durante le giornate assolate si sente un fruscio tra le foglie. Se non è un merlo alla ricerca di cibo, si tratta perlopiù della lucertola marrone di montagna che vive negli ambienti assolati. Dagli alberi arrivano i richiami delle cinciallegre, dei fringuelli, dei picchi muratori e, di tanto in tanto, le risa del picchio verde. 


Panoramica impressionante e cresta ariosa

Il Burghorn, 859 m, è il punto più alto della nostra escursione. Due panchine di ferro invitano a fare una pausa. La vista si estende dal Glärnisch all’Üetliberg, al Tödi, al Rigi, al Titlis fino all’Eiger, al Mönch e al Jungfrau. Se l’area di sosta è affollata durante i fine settimana, qualche centinaio di metri più avanti, nel bosco, si trovano molte piacevoli postazioni barbecue. 
Segue una breve discesa attraverso il bosco verso gli indicatori dei sentieri escursionistici e la targa di avvertimento: da qui in poi, in alcuni punti, è necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini. Questo è il tratto escursionistico dove le famiglie con bambini fanno le loro prime esperienze alpine. Il sentiero, che ora conduce attraverso un luogo masso in roccia calcarea in posizione trasversale, richiede un buon equilibrio e a volte anche l’impiego delle mani.  In un punto un breve cavo conduce intorno ad un masso roccioso. In caso di umidità o neve si sconsiglia di usare questo sentiero. Una volta tornati nel bosco, il sentiero sassoso procede tortuosamente lungo il dorso della cresta fino a scendere verso il ristorante Schloss Schartenfels.


Percorso alternativo e premio allo Schartenfels

Tutti quelli che non desiderano passare attraverso il tratto di cresta, possono seguire l’indicatore stradale che indica a nord la direzione per Schartenfels.  Un percorso gradevole conduce verso la terrazza panoramica del ristorante Schloss Schartenfels e verso il meritato dessert o l’aperitivo poco al di sopra di Baden.

Carta escursionistiche Laegeren
Lägeren AG
   
Partenza Regensberg, fermata dell’autobus
Destinazione Baden, stazione FFS
Arrivo con le FFS verso Dielsdorf, poi in autobus verso Regensberg Paese
Viaggio di ritorno FFS dalla stazione di Baden
Rotta Regensberg – Hochwacht – Burghorn 859 m – sella del Lägeren – Schartenfels – Baden
Caratteristica Panoramica escursione in cresta ricca di diversivi
Difficoltà Regensberg – Burghorn T2, infine la sella del Lägeren con alcuni punti T3 può essere evitata passando per il lato nord del bosco percorrendo il comodo sentiero escursionistico
Durata 4 ore comode, senza pause o soste
Distanza 11 chilometri

Dislivello

Salita circa 400 metri, discesa circa 600 metri
Equipaggiamento Scarpe da trekking adeguate, equipaggiamento da escursione, pic-nic, binocolo, letteratura specifica
Possibilità di vitto

Retaurant Hochwadcht, Restaurant Schartenfels

Carta escursionistica 25'000 1070 Baden, 1071 Bülach
Consiglio segreto Ascoltare il canto degli uccelli e riconoscere la rara flora alpina
   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore