Salta al contenuto principale

Riva della Reuss, AG

Il tratto più bello della Reuss

Wandertipp Reussufer

In inverno, a causa della variabilità delle condizioni meteorologiche, non è facile trovare un’escursione adeguata. La passeggiata lungo la Reuss è piacevole e rilassante, con qualsiasi tempo.


Il punto di partenza dell’escursione è la stazione di Mellingen-Heitersberg. Da qui i segnali gialli conducono lungo i margini del bosco fino a Mellingen, attraversando un habitat frequentato dalle lucertole. Arrivati al ristorante Rosengarten, svoltando a sinistra ci si trova davanti al ponte che attraversa la Reuss.

Tra specie rare di piante e animali

Dal ponte seguire il sentiero «42» che conduce a Bremgarten passando per Gnadental. La prima attrazione è la riserva forestale di Risi. Dal 1969 in poi qui il bosco è stato lasciato allo stato naturale, per cui sono numerosi i tronchi di alberi caduti sparsi un po’ ovunque. Segue la riserva naturale di Reusshalden-Stetten che ospita specie rare di piante e animali. Anche il martin pescatore nidifica nelle ripide pareti in riva al fiume.

Nel regno del martin pescatore

Vale la pena cercare di intravedere il martin pescatore. Ama sostare sui rami a filo d’acqua ed è facile riconoscerlo grazie al suo splendido piumaggio nelle tonalità del blu e dell’azzurro. In un continuo saliscendi si costeggiano ora la riva del fiume, ora i margini del bosco. Dopo circa un terzo del percorso si raggiunge l’ex monastero di Gnadenthal risalente al 13o secolo. Oggi ospita la più grande casa di cura del Cantone di Argovia, nonché un caffè ristorante che offre pasti caldi. La deliziosa torta al formaggio della casa invita a concedersi una pausa.

Sulle tracce del castoro

Tornati sul sentiero che conduce a Bremgarten si segue nuovamente il variegato percorso lungo la riva della Reuss. Attraversando boschi di faggi e abeti, la camminata acquista elasticità e si fa più rilassante a ogni passo. Dopo essersi lasciati alle spalle un campeggio e il traghetto, si raggiunge l’area protetta Foort, Eggenwil. Qui si entra nel regno del castoro, le cui tracce sono ben visibili lungo il sentiero. Seguendo due bracci laterali si raggiunge l’ultimo meandro del fiume e già si staglia all’orizzonte il tetto appuntito della Hermannsturm di Bremgarten. Un giro nel grazioso centro storico risalente al 14o secolo conclude in bellezza quest’escursione ricca di diversivi.

Carta Reusswanderung

Riva della Reuss, AG

                                                                                                                                      
Partenza Mellingen-Heitersberg
Arrivo Bremgarten
Viaggio di Andata Con i mezzi pubblici
Viaggio di Ritorno Con i mezzi pubblici
Percorso Mellingen-Heitersberg, (380 m s.l.m.) – Mellingen, (350 m s.l.m.) – Gnadental, (350 m s.l.m.) – Bremgarten (395 m s.l.m.)
Caratteristiche Una delle più belle escursioni lungo la riva di un fiume della Svizzera
Difficoltà Sentiero escursionistico interamente munito di segnaletiche gialle. Calzature stabili, poiché il percorso può essere bagnato e fangoso
Durata 4,5 ore
Distanza 17 km
Dislivello Salita 300 metri e discesa 300 metri di dislivello
Equipaggiamento Scarpe da trekking con suola stabile, abbigliamento da escursione, picnic e binocolo
Possibilità di Ristoro Ristoranti e Mellingen e Bremgarten, ristorante/caffè Gnadenthal (aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 17.00), chiosco/ristorante del campeggio (sab e dom orario continuato, nei giorni feriali chiuso dalle 12.00 alle 13.30)
Carte Escursionistiche 25'000 1090 Wohlen
Consiglio segreto Portate con voi un kit per raclette con candela, raclette a fette e pane e sorprendete chi vi accompagna con una sosta in una delle aree picnic lungo il fiume
Consiglio per le famiglie È possibile accorciare l’escursione camminando solo fino a Gnadental dove c’è una fermata dei mezzi pubblici. Un’idea divertente: gara di lancio di ciottoli piatti a pelo d’acqua. Chi riesce a fare il maggior numero di rimbalzi?

 

Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore