Salta al contenuto principale

Zugerberg, ZG

Al top sullo Zuger Hausberg

Wandertipp Zugerberg

Comoda escursione invernale in un paesaggio fiabesco. Il percorso circolare senza grandi dislivelli promette puro relax.


In condizioni di buona visibilità, durante questa escursione invernale impressionano sia il Lago di Zugo sia il panorama prealpino. Ma anche in caso di cielo nuvoloso, lo Zugerberg offre molte sorprese. La nebbia fitta e il freddo intenso trasformano la catena di colline in un paesaggio fiabesco. La brina, che assume la forma di cristalli di ghiaccio su tutti gli alberi, sulle panchine e sulle recinzioni, affascina e compensa l’assenza del panorama. 

 

Arrivati alla stazione alpina della funicolare il cartello di colore rosa «Zum Start-Wegweiser» indica la direzione per i sentieri escursionistici invernali. Neanche dopo 100 metri si incontra il grande cartello panoramico sul quale sono indicati i quattro percorsi ufficiali. Questi possono essere combinati in modo che, a seconda della lunghezza del percorso desiderato, sia possibile fare degli adeguamenti durante la marcia. «Die kleine Runde» («il piccolo giro») dura 1 ora e 50 minuti. Chi opta per l’«Ausgedehnte Panoramatour» (l’esteso tour panoramico) dopo 30 minuti può prendere una scorciatoia, dato che fino ad Altenboden i due percorsi e sono identici. Chi desidera prolungare può estendere l’escursione di un’ora e 15 minuti da Buschenchappeli tramite il percorso 3.

 

Il cartello rosa indica sempre in maniera affidabile il sentiero. Solo dopo Ewegstafel una marcatura rosa del percorso per le escursioni con le ciaspole (con la scritta Früebüel) crea un po’ di confusione. Le impronte visibili rivelano che anche le persone senza ciaspole utilizzano questo sentiero. Il sentiero escursionistico invernale continua a rimanere tuttavia sulla stradina, lungo la torbiera alta di Eigenried. 

 

A metà strada si erge la piccola cappella di Buschenchappeli. Circondata da grandi betulle ricoperte di rugiada, il paesaggio è idilliaco. Non lontano da qui anche in inverno una postazione barbecue, con tanto di legna da ardere asciutta, attira l’attenzione. Se la fame non si fa ancora sentire, vale la pena aspettare fino a raggiungere la postazione barbecue «Brand». Nelle giornate senza nebbia la vista è fenomenale qui. Chi è in movimento con i bambini può procedere oltre fino al parco avventura «Schattwäldli». Anche quando c’è la neve qui è possibile fare numerosi giochi. E anche qui sono disponibili postazioni barbecue con legna e griglie.

 

Dallo Schattwäldli fino al luogo di partenza ci vogliono 15 minuti. Chi non ne ha ancora abbastanza scende verso la stazione a valle con la slitta che si è portato dietro. Una volta tornati in città non c’è cosa migliore che gustarsi una fetta di torta alle ciliegie originale di Zugo. In questo modo è possibile concludere meravigliosamente un’escursione invernale.

Carta Zugerberg
Zugerberg, ZG
   
Partenza Zugerberg, stazione alpina ZBB
Destinazione Zugerberg, stazione alpina ZBB
Viaggio di andata Con il treno, l’autobus e infine con la funicolare fino a Zugerberg stazione alpina ZBB 
Viaggio di ritorno Da Zugerberg stazione alpina ZBB
Rotta Station Zugerberg (925 s. l. m.) – Altenboden (946 s. l. m.) – Ewegstafel (990 s. l. m.) – Buschenchappeli (1020 s. l. m.) – Schattwäldli (943 s. l. m.) – Station Zugerberg (925 s. l. m.)
Caratteristica Comoda escursione invernale senza grandi dislivelli
Difficoltà WT1
Durata

3 ore

Distanza 10 km

Dislivello

Salita 250 m, discesa 250 m
Equipaggiamento Normale equipaggiamento escursionistico, scarpe da trekking con un buon profilo, bastoncini da trekking, eventualmente picnic (postazioni barbecue lungo il percorso), eventualmente slitta per la discesa fino alla stazione alpina di Schönegg.
Possibilità di vitto

Ristorante Zugerberg, locanda di montagna Vordergeissboden

Carta escursionistica Carta escursionistica 235T Rotkreuz 1:50'000 oppure carta regionale 1131 Zugo 1:25'000
Varianti Prolungamento di 75 minuti da Buschenchappeli (combinare i percorsi 2 e 3). Come variante è possibile selezionare il percorso 1 (appena 2 ore)
Consiglio Invece di usare la funicolare, usare la slitta per tornare alla stazione a valle. Le slitte possono essere noleggiate presso la stazione a valle.
Informazioni www.zbb.ch 
Valérie Chételat

Fotografa e guida escursionistica con attestato professionale federale, dirige escursioni, escursioni sulle racchette da neve in Svizzera e all’estero.

Tutti gli articoli di questo autore