Atupri - Coppia in escursione

VERSATILI E PREZIOSE:LE NOSTRE ASSICURAZIONICOMPLEMENTARI

Le nostre assicurazioni complementari

Siete incerti sulla soluzione più adatta alle vostre esigenze?

Fissate subito una consulenza personalizzata

Quattro fatti sull’assicurazione complementare

Non obbligatoria

L’assicurazione complementare è facoltativa. Potete scegliere voi stessi se e quali prestazioni coprire, in base alla situazione di vita e alle esigenze individuali. Generalmente è possibile stipulare contratti fino ai 60 anni.

Prestazioni diverse

Ogni cassa malati può decidere autonomamente quali prestazioni erogare nell’assicurazione complementare e in quale misura.

Riserva o rifiuto

Nell’assicurazione complementare, le casse malati valutano lo stato di salute di un richiedente. Questo può portare ad ammissioni con riserva o rifiuti.

Cambio di assicurazione

I termini di disdetta nell’assicurazione complementare possono variare. Spesso può essere disdetta per la fine dell’anno civile con un preavviso di tre mesi.

Domande frequenti

Le assicurazioni complementari Basic, Mivita Reala e Intense di Atupri erogano contributi per un abbonamento fitness e diversi corsi per la salute.

Le assicurazioni complementari partecipano ai costi di metodi terapeutici non coperti dall’assicurazione di base.

Nel caso di Atupri si tratta di Mivita Reala e Intense. Sono rimborsate le seguenti prestazioni:

  • Mivita Reala: 50 % dei costi, al massimo CHF 1’500.– per anno civile
  • Intense: 50 % dei costi, al massimo CHF 3’000.– per anno civile

Sì, presso Atupri le assicurazioni complementari Basic, Mivita Reala e Intense si assumono i costi delle visite di prevenzione ginecologica.

Vengono rimborsati i seguenti importi:

  • Basic: CHF 200.–
  • Mivita Reala: CHF 200.–
  • Intense: 75 % fino a CHF 500.–

L’assicurazione complementare Mivita Reala di Atupri copre il 50 % dei costi, fino a un massimo di CHF 300.– per anno civile.

L’assicurazione complementare Atupri Intense copre il 75 % fino a CHF 350.– per anno civile.

Un check-up generale è un esame medico, una valutazione o una consulenza per persone (presumibilmente) sane.

Le assicurazioni complementari Basic e Mivita Reala si assumono il 90 % dei costi, fino a CHF 200.– all’anno; Intense si assume il 75 %, fino a CHF 500.– all’anno.

Le assicurazioni complementari Basic e Mivita Reala partecipano ai costi

  • della visita ginecologica (l’assicurazione di base si assume solo i costi di una visita ginecologica ogni tre anni; in quelli intermedi subentra l’assicurazione complementare)
  • di check-up non coperti dall’assicurazione di base

L’assicurazione complementare Intense si fa anche carico di

  • esami di prevenzione specifici, come ad esempio i controlli della pelle, quelli legati ad allergie e diabete, le misurazione del colesterolo ecc.

Qui trovate un elenco di tutti gli esami di prevenzione coperti da Intense.

L’assicurazione di base offre protezione contro molti rischi finanziari, ma presenta anche delle lacune. Ad esempio, i medicamenti non obbligatori, le correzioni ortodontiche, i trasporti d’emergenza, le spese di ricerca e salvataggio e i trattamenti d’urgenza all’estero sono spesso coperti in modo insufficiente o non lo sono affatto. Con un’assicurazione complementare ambulatoriale (Basic, Mivita Reala o Intense) vi proteggete da costi potenzialmente elevati.

Sì, Mivita Reala e Intense si assumono i costi di contraccettivi fino a CHF 1’000.– all’anno.

Le informazioni sui nostri precedenti modelli di assicurazione complementare come Diversa, Ospedale Combi, Extra o Mivita Extensa sono disponibili qui:

Come risparmiare sui premi

Quattro consigli per risparmiare ogni mese

Sconto famiglia

Con Mivita Reala vostro figlio è ben assicurato. Se almeno un genitore ha un’assicurazione complementare ambulatoriale o ospedaliera presso Atupri, approfittate di ampi sconti famiglia.

Pagamento annuale (sconto)

Pagando i premi a cadenza annuale o semestrale anziché mensile, otterrete un’agevolazione sull’assicurazione di base e complementare. In caso di pagamento anticipato semestrale lo sconto è dello 0,5 %, in caso di pagamento anticipato annuale è dell’1 %.

Sconto combinato

A seconda dell’assicurazione complementare scelta, approfittate di uno sconto del 5 % se avete stipulato presso Atupri un modello alternativo di assicurazione di base.

Esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni

Se lavorate otto o più ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, siete assicurati contro gli infortuni tramite il datore di lavoro. In questo caso potete escludere l’assicurazione contro gli infortuni dalle assicurazioni ospedaliere di Atupri, beneficiando così di un premio più basso.

Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi: