Le autorità danno il via libera alla fondazione comune di Atupri e Visana
Negli ultimi mesi l’UFSP, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), l’Autorità federale di vigilanza sulle fondazioni (ESA), la sua omologa bernese (BBSA) e la Commissione della concorrenza (COMCO) hanno concesso le autorizzazioni necessarie alla fusione mediante combinazione della Fondazione Atupri e della Fondazione Visana Plus. La fondazione comune, che conta oltre un milione di clienti e si configura come il chiaro leader di mercato nella regione Espace-Mittelland, è stata iscritta nel registro di commercio in data 19.06.2024.
La fondazione comune crea sinergie
Atupri e Visana metteranno in comune la loro complementare forza innovativa e produttiva, ma rimarranno indipendenti dal punto di vista operativo e continueranno ad agire come marchi forti e autonomi. Per la clientela di Atupri e Visana il rafforzamento della posizione di mercato delle due compagnie si tradurrà in una gamma ancora più ampia di prodotti e di canali di accesso. La fondazione comune sfrutta le economie di scala e crea sinergie negli investimenti e negli acquisti. Visana e Atupri trasferiranno alla clientela questi vantaggi, trasformandoli in un valore aggiunto.
Nuove strade nel sistema sanitario
La fondazione inizia a operare con l’iscrizione nel registro di commercio (2024). Una fusione mediante combinazione come quella tra Atupri e Visana è un unicum tra le compagnie assicurative. Visana e Atupri stanno consapevolmente aprendo nuove strade nel settore sanitario per prepararsi sistematicamente già oggi alle sfide di domani.
Una fondazione gestita in partenariato
La natura partenariale della fusione si riflette nella rappresentanza paritaria negli organi di gestione della fondazione comune. Le decisioni d’importanza strategica richiedono addirittura una maggioranza di 3/4. Lorenz Hess assume la presidenza del Consiglio di fondazione. La vicepresidente è la Dr.ssa Sandra Thoma Hauser. Gli altri membri del Consiglio di fondazione sono Déborah Carlson-Burkart, la Prof.ssa Dr.ssa Bettina Borisch, Roland Frey, la Dr.ssa Iris Kornacker, il Prof. Robert Leu e Daniel Wirz.
Il coordinamento e l’allineamento strategico delle società sono di competenza della direzione esecutiva, guidata da Angelo Eggli in veste di CEO, mentre Christof Zürcher ricopre il ruolo di vice CEO e responsabile Corporate Center. Gli altri membri della direzione esecutiva sono Stephan Wilms come responsabile delle finanze (CFO) e la Dr.ssa Caroline Meli come responsabile Gestione del mercato.
La fusione di Atupri e Visana non comporterà riduzioni dei posti di lavoro.
A proposito di Atupri
Atupri è un assicuratore malattie attivo a livello nazionale e conta circa 180'000 persone assicurate. Atupri offre soluzioni individuali e flessibili nell’ambito delle assicurazioni malattie e contro gli infortuni per clienti privati. Oltre al classico portale per i clienti e all’app, la clientela di Atupri può contare su una serie di altri servizi innovativi, tra cui il pagamento con criptovalute, un «traduttore» di fatture Tarmed e l’accesso a eventi digitali – il tutto ancorato a un’ampia competenza in materia di salute nei settori dell’attività fisica, dell’alimentazione e della salute mentale. Atupri impiega circa 250 persone, distribuite tra la sede principale di Berna, e i Service Center e Centri prestazioni regionali di Friburgo, Losanna, Lucerna e Zurigo. Il volume dei premi ammonta a oltre 700 milioni di franchi svizzeri.
A proposito di Visana
Visana è uno degli assicuratori malattie e infortuni leader in Svizzera. La sua offerta comprende l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) secondo la Legge sull’assicurazione malattie (LAMal), assicurazioni complementari e di cose secondo la Legge sul contratto d’assicurazione (LCA), assicurazioni contro gli infortuni secondo la Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), soluzioni di previdenza e assicurazioni auto. Visana assicura clienti privati (singole persone e famiglie) e clienti aziendali (imprese, istituzioni e associazioni). A questi ultimi offre anche assicurazioni contro la perdita di salario e gli infortuni. Inoltre, fanno parte della sua offerta anche le assicurazioni di mobilia domestica, stabili, responsabilità civile privata e protezione giuridica. Complessivamente Visana conta circa 856'500 clienti privati, di cui 655'500 hanno stipulato un’assicurazione di base. A questi si aggiungono 16'750 clienti aziendali. Tra la sede centrale a Berna e le circa 50 agenzie, il Gruppo Visana impiega circa 1'400 collaboratori in tutta la Svizzera, di cui due terzi sono donne. Il volume dei premi ammonta a circa 3,9 miliardi di franchi.
Condividere questa voce