Salta al contenuto principale

Non devono essere sempre le vette e i passi delle Alpi glaronesi, bernesi, grigionesi o vallesane. Basta una scappata nel Principato del Liechtenstein e già servono un passo sicuro e niente vertigini.


Già da tempo l’escursione verso le Tre Sorelle mi ha attirato e il nome mi ha incuriosito. E le Tre Sorelle non sono state una delusione. Anzi.

 

Fürstensteig leggendario

Si arriva al mattino partendo dalla clinica Gaflei (Vaduz), con l’autobus da Sargans. Seguiamo le indicazioni per Fürstensteig e Planken. Si sale attraversando prati di montagna e un grazioso bosco di pini. Dopo circa 45 minuti inizia il Fürstensteig. Da qui è necessario avere un passo sicuro e non soffrire di vertigini. I bambini devono tenere una corda. Ma non è una via ferrata, il sentiero è un T3 segnato in bianco-rosso-bianco. Il divertimento ha inizio e lo stretto sentiero conduce in salita lungo la parete rocciosa e i passaggi dell’Alpspitz, superando scale, ponti e passaggi provvisti di funi di arresto.

 

Il sentiero fu costruito nel 1898 (è costantemente mantenuto!) e pagato dall’allora Principe Giovanni II. Ringraziamo il Principe per la sua generosità, camminiamo lungo le pareti rocciose attraverso i denti di roccia e ci godiamo le favolose viste panoramiche e in profondità! Il sentiero si conclude bruscamente al crocevia Gafleisattel e si trasforma in un’escursione in montagna di pari bellezza. Continuiamo a seguire la segnaletica per Planken e il rifugio Gafadura. Il sentiero conduce con splendide vedute panoramiche lungo la cresta montuosa fino alla croce del Gafleispitz, a 1982 m, alla croce del Kuegrat, a 2122 m con una splendida vista sul Rätikon e oltre fino alla punta del Garsell. Una colorata flora di montagna, molti pini mugo nodosi e alcuni passaggi sicuri ci accompagnano lungo il sentiero alpino.

 

La leggenda delle Tre Sorelle

«... Una volta a Frastanz abitavano tre sorelle che, nel giorno dell’Ascensione di Maria, sconsideratamente e scelleratamente anziché andare in Chiesa salirono sul monte di buon’ora per raccogliere mirtilli — che vi crescevano in abbondanza — e poi li vendevano nella vicina Feldkirch. Lì incontrarono il veneziano che chiese loro: che ci fate qui oggi? Queste si spaventarono, consapevoli di aver profanato un giorno così grande di festa a causa di un guadagno, e dissero: “Niente! Niente! Niente!” Allora lo stregone disse a voce aspra: “Anche voi diventerete niente, tre rocce nude, senza erba, senza foglie, senza alberi e senza frutto e tra voi scenderà nascosta la mia sorgente d’oro, e nessun mortale la troverà.” Il veneziano non fu mai più visto e la sua sorgente oggi non zampilla più, ma ancora oggi le Tre Sorelle guardano con serietà verso l’alto della valle del Reno, Vaduz e il Liechtenstein.» (Fonte: www.sagen.at)

 

Rifugio dell’associazione alpina Gafadura in Liechtenstein

Per la vetta del Garsell si può scegliere tra bianco-rosso-bianco oppure bianco-blu-bianco? Attraversiamo le Tre Sorelle rocciose sul lato est, seguiamo il sentiero bianco-rosso-bianco e camminiamo per un breve tratto in Austria. Attraversando il Garseller Eck si raggiunge Parafazei (attenzione: imboccare qui il sentiero superiore, la segnaletica è un po' nascosta nell’erba alta!) e attraverso il Sarojasattel – qui si trova la segnaletica di confine tra Austria e Liechtenstein – in direzione del rifugio Gafadura. Dalla terrazza panoramica si gode di una splendida vista sulla valle del Reno e sull’Alpstein. Dopo una pausa di ristoro, il percorso conduce attraverso prati e boschi fino a Planken, da dove l’autobus riporta in Svizzera e a casa il fortunato escursionista di montagna.

Carta alle tre sorelle

Gaflei-Klinik – Gafleisattel – Kuegrat – Gafadurahütte LAV – Planken

 

Partenza Clinica Gaflei, fermata dell’autobus (Vaduz)
Arrivo Planken, fermata bus bivio Egerta
Caratteristiche

Meravigliosa escursione in montagna, avventurosa e panoramica, per escursionisti di montagna dal passo sicuro, che non soffrono di vertigini e in forma.

Viaggio di andata Con mezzi pubblici o auto privata
Viaggio di ritorno Con mezzi pubblici o auto privata
Percorso Gaflei Klinik, 1483 m – Fürstensteig – Gafleisattel,1858 m – Kuegrat, 2122 m – Alpe Garsell, 1757 m – Rifugio Gafadura LAV, 1427 m, Planken, bivio Egerta, 770 m.
Durata 5,5 ore (senza pause e picnic)
Difficoltà T3, con segnaletiche in bianco-rosso-bianco lungo l’intero percorso; è necessario avere passo sicuro enon soffrire di vertigini, sconsigliabile in caso di temporale ebagnato.
Distanza 13 chilometri
Dislivello salita 210 metri di dislivello e discesa 210 metridi dislivello
Equipaggiamento Abbigliamento e calzature da escursione, picnic
Possibilità di ristoro Rifugio Gafadura LAV
Carta escursionistica 25’000: 1136 Tre sorelle
Consiglio segreto Rinfresco, caffè e dolci al rifugio Gafadura. Con questa splendida vista, vale la pena prendereun autobus successivo per tornare a casa più tardi.
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore