Salta al contenuto principale

Langenbruck, BL

Escursione attraverso l’arte

Wandern durch Landschaftskunst

L’arte esposta in mezzo alla natura va molto di moda. Presso il convento di Schönthal sono esposte da oltre 18 anni opere d’arte affascinanti di rinomati artisti svizzeri e internazionali.


Le opere esposte sono diversissime tra loro per forma, materiali e argomento. L’opera «Two Charred Vessels» di David Nash, due sculture di legno nere, carbonizzate, si erge in alto tra gli alberi sani. I «Cinghiali» di Peter Nagels si trovano disposti di fronte agli escursionisti. E un po’ più avanti Cappuccetto rosso dell’opera «Recoverd Memory» di Nicola Hicks affronta con coraggio il lupo cattivo di bronzo.
Le opere sono integrate nel paesaggio e questo dialogo tra arte e natura è una forte fonte d’ispirazione. Le opere invitano a vedere l’ambiente circostante con occhi diversi e a prendersi del tempo per sostare tra le sculture. A seconda delle condizioni meteorologiche, in questo museo a cielo aperto si percepisce un’atmosfera sempre diversa: nebbia, neve, colori autunnali o sole contribuiscono a creare l’effetto che scaturisce dalle sculture.
Attualmente, nel paesaggio intorno alla chiesa di convento romanica di Schönthal e al Schönthalbach.sono collocate 33 opere di 25 artisti  Dal 2000 le opere d’arte si trovano nel variegato paesaggio del Giura.

 

Ammirare. Sostare. Percepire la quiete.

Negli anni il parco sculture è diventato un luogo riconosciuto a livello europeo per quanto riguarda la scultura contemporanea. Quando si passa da un’opera d’arte all’altra si nota soprattutto una cosa: la velocità con cui si può arrivare dalla frenesia a un luogo di pace. Nel 12° secolo il convento benedettino è stato un luogo di raccoglimento e pace. Oggi questa pace la si trova quando ci si muove da un’opera a un’altra.

 

La nostra escursione inizia alla fermata dell’autopostale nel paese di Langenbruck. Da qui si procede a piedi in direzione del convento di Schönthal. Seguire semplicemente gli indicatori stradali in direzione di Belchenfluh e del convento di Schönthal per 20 minuti. Oggi funge da luogo per seminari e piccolo ostello, nella chiesa di convento hanno luogo diverse mostre d’arte. Qui l’ingresso individuale costa 10 franchi o 20 franchi per tutta la famiglia ed è combinato con una mappa. Il tour da scultura a scultura dura tra le due e le tre ore.

Carta Langenbruck
Langenbruck, BL
   
Partenza Langenbruck, BL
Destinazione Langenbruck, BL
Caratteristiche Escursione ricca di diversivi verso opere d’arte coinvolgenti nel meraviglioso paesaggio del Giura
Durata Escursione ricca di diversivi vers3-4 ore comode, senza pause o soste opere d’arte coinvolgenti nel meraviglioso paesaggio del Giura
Difficoltà Principalmente T1. Se attraverso il prato verso l’opera d’arte successiva, senza sentieri
Distanza 8 km
Dislivello Salita e discesa 350 metri di dislivello
Viaggio di andata Con il treno verso Balsthal SO o Waldenburg BL. Da lì con l’autopostale fino a Langenbruck BL. Presso il convento sono disponibili pochi parcheggi.
Viaggio di ritorno Da Langenbruck con l’autopostale verso Balsthal o Waldenburg
Tragitto Langenbruck Paese – convento di Schönthal – libera escursione da scultura a scultura – convento di Schönthal – Langenbruck
Equipaggioamento scarpe adeguate, abbigliamento caldo, escursione, picnic, macchina fotografica
Possibilità di ristoro Café Piazza per un caffè e un dolce nel convento
www.schoenthal.ch
Carte escursionistiche 25'000 1088 Hauenstein
Consiglio segreto

Le opere d’arte di Richard Long nel fienile e di Steiner / Lenzlinger nel silo meritano decisamente di essere visitate.

Consiglio per la famiglie

tutti i sentieri sono adatti alle famiglie. E se i bambini possono andare avanti da soli, possono scoprire per primi nuove opere d’arte. Sono garantite ore all’insegna dell’entusiasmo in un paesaggio ricco di diversivi. Indossare semplicemente degli stivali o delle buone scarpe da trekking e abbigliamento caldo.

   
Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore