Salta al contenuto principale

Schwarzenegg, SG

Escursione con le ciaspole

Wandertipp Schwarzenegg, SG
Il comprensorio sciistico ideale per famiglie di Arvenbüel ob Amden è immerso in un pittoresco paesaggio invernale che offre la cornice per un’escursione circolare ricca di diversivi.

Il punto di partenza dell’escursione è la fermata dell’autopostale «Arvenbüel-Arven». Da lì, una miriade di cartelli indica le tantissime opzioni. Seguiamo il sentiero escursionistico invernale rosa con contrassegno blu-rosso-nero in direzione Flügenspitz.

Ciaspole ai piedi e via

Giunti alla stazione a valle della seggiovia di Amden, prima del ponte sul Beerenbach, indossiamo le ciaspole. Normalmente il percorso è già tracciato. Chi giunge di buon mattino dopo un’abbondante nevicata incontra maggiori difficoltà, ma si gode la neve fresca.

Panorama mozzafiato

Dopo essersi orientati, si può iniziare a godersi il paesaggio. Lungo la strada boschiva si vedono l’Alp Egg e l’Alp Looch. Gli sforzi del cammino sono ripagati da viste spettacolari sul Leistchamm e sul Flügenspitz.

 

Dall’Alp Egg è possibile accorciare il tour imboccando il sentiero blu per Arvenbüel. Il percorso più lungo passa vicino all’alpeggio Looch e attraversa il prato fino al recinto ai margini del bosco. Il prossimo segnale si trova dopo la radura tra gli abeti.

 

I più esperti, muniti del relativo equipaggiamento (attrezzatura antivalanga), possono imboccare il percorso per il Flügenspitz.

Tracce di animali nella riserva naturale

Dopo la radura, una volta raggiunto l’indicatore stradale si entra nella riserva naturale. Per rispetto per gli animali non usciamo dal sentiero contrassegnato. Ci accoglie un paesaggio in cui si alternano abeti e arbusti carichi di neve, valli e colline. Anche le tracce di animali sono numerose. Camosci? Caprioli? Lepri? Fagiani di monte? Scoiattoli? Topi? L’occhio non è mai sazio di ammirare. La natura si presenta nella sua straordinaria varietà.

 

I contrassegni rossi sugli alberi danno sicurezza e confermano di non aver abbandonato il sentiero. Alla Bärenegg ci attende la prossima indicazione. Qui si può godere di una straordinaria vista a 360° sul Toggenburg, sul Churfürsten, sul Säntis o indietro sul Flügenspitz.

Ritorno a Arvenbüel con o senza deviazione

Da qui il percorso è contrassegnato in bianco-rosso-bianco. Sullo Schiblerwiti teniamo la sinistra e proseguiamo sul sentiero (contrassegnato in giallo) attraverso il bosco, scendendo fino al ponte sullo Zopfenbach. Da qui si diparte un sentiero verso Vorder Höhi (1 ora andata e ritorno). Una deviazione che vale la pena di fare per godersi una pausa caffè con vista sul Säntis. Chi preferisce accorciare, imbocca direttamente il sentiero per Arvenbüel.

N.B.: muoversi in sicurezza

Indispensabile per tutti coloro che si avventurano sui sentieri escursionistici invernali: le cartine dei percorsi per ciaspole e sci di Swisstopo. Sulle cartine sono indicati i sentieri, le inclinazioni e le zone di protezione. Le cartine sono assolutamente indispensabili per prepararsi adeguatamente a casa e per orientarsi quando si è in giro. Si possono ordinare direttamente presso Swisstopo o si possono scaricare sul cellulare come app «Swiss Map Mobile».

 

Karte Wandertipp Schwarzenegg
Arvenbüel – Alp Looch - Arvenbüel
   
Partenza Arvenbüel Restaurant (fermata dell’autopostale, parcheggi
Arrivo Arvenbüel Restaurant (fermata dell’autopostale, parcheggi
Viaggio di Andata Con l’autopostale fino a Arvenbüel Restaurant o con l’automobile
Viaggio di Ritorno Con l’autopostale da Arvenbüel Restaurant o con l’automobile
Percorso Arvenbüel (1272 m s. l.m.) – Beerenbach (1236 m s. l.m.) – Alp Looch (1534 m s. l.m.) – Vorderhöhi (1533 m s. l.m.) – Arvenbüel (1272 m s. l.m.)
Caratteristicha Escursione circolare con le ciaspole su un terreno variegato con numerose orme di animali
Difficoltà Media. Sentiero provvisto di segnaletica
Durata 3,5 ore (incluso percorso di andata e ritorno Vorder Höhi, ca. 1 ora e 2,5 km)
Distanza 10 km
Dislivello Salita 520 metri e discesa 520 metri di dislivello
Equipaggiamento Ciaspole, equipaggiamento di sicurezza (apparecchio di ricerca in valanga ARVA, sonda, pala) e pic-nic
Possibilità di Ristoro Ristorante Vorder Höhi (da novembre ad aprile). Ristoranti ad Arvenbüel
Carte Escursionistiche 1134 Walensee
Consiglio segreto La vista dal Vorder Höhi e il proposito di percorrere in estate il sentiero d’alta montagna del Toggenburg
Consiglio per le famiglie Portare con sé un piccolo manuale/flyer per riconoscere le orme degli animali che si incontrano lungo il percorso. Portare con sé slittini o sci per utilizzare gli ski lift per mezza giornata.

 

Dominik Abt

Dominik Abt, guida escursionistica, dirige escursioni e trekking in Svizzera e in tutto il mondo.

Tutti gli articoli di questo autore