Come risparmiare sui premi

Salute e budget sotto controllo! Vi spieghiamo come risparmiare ogni mese. Seguendo questi cinque semplici consigli potete risparmiare sui premi:
Una famiglia gioca in un parco

1) Franchigia alta

Più elevata è la franchigia, più basso è il premio mensile. Se siete in buona salute e prevedete poche spese mediche, conviene avere una franchigia alta. Il passaggio a una franchigia superiore può avvenire all’inizio di un anno civile. L’assicuratore malattia dovrà esserne informato per iscritto entro e non oltre il 31 dicembre.

2) Pagamento annuale (sconto)

Pagando i premi a cadenza annuale o semestrale anziché mensile, godete di uno sconto rispettivamente del 1 % e dell’0.5 % sull’assicurazione di base e complementare.

3) Scelta del modello assicurativo giusto

Offriamo sei diversi modelli di assicurazione di base. Confrontateli bene. A seconda del modello e della regione di premi potete risparmiare fino al 17 %.

4) Esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni

Lavorate otto o più ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro? Allora beneficiate di una copertura assicurativa contro gli infortuni tramite il datore di lavoro e potete quindi escluderla dall’assicurazione di base.

5) Sconto bambini e giovani

Con Atupri le famiglie godono automaticamente di uno sconto per i bambini e i giovani. I bambini fino a 18 anni beneficiano di uno sconto del 73 % sul premio per adulti. I giovani dai 19 ai 25 anni ottengono uno sconto medio del 25 % sul premio per gli adulti (eccezioni: AG 29 %, FR 28 %, LU 26-28 %, VD 27 %).

5 consigli per ridurre i costi sanitari elevati

Domande frequenti

I premi sono fissati sulla base dei costi previsti in una data regione. Dipendono da fattori come i costi sanitari o la struttura della popolazione e possono dunque variare considerevolmente da una regione all’altra. Con il nostro calcolatore dei premi potete stabilire facilmente il vostro premio.

Ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica rende noti i premi medi per cantone dell’assicurazione di base. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

Il passaggio a una franchigia superiore può avvenire all’inizio di un anno civile. Si consiglia di comunicarlo per iscritto all’assicuratore malattia. Il termine è il 31 dicembre.

Il passaggio a una franchigia più bassa deve essere comunicato all’assicuratore malattia entro e non oltre il 30 novembre (negli orari di apertura).

Per modificare la franchigia, inviate un’e-mail con l’indicazione della franchigia desiderata a info@atupri.ch.

In Svizzera i premi della cassa malati vengono fissati a livello regionale, per cui l’importo dipende dal luogo di domicilio.

Calcolate il vostro premio personale

Scegliete il modello più adatto a voi per l’assicurazione di base obbligatoria. La scelta del primo contatto medico e l’ammontare della franchigia determinano il totale del vostro risparmio.

Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi:


In caso di domande sull’assicurazione
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17

La vostra assicurazione per una vita sana.