Atupri - Foto in bianco e nero di una donna sorridente che tiene in mano uno smartphone. Indossa un cappotto e un maglione ed è in piedi in una strada della città con edifici e persone sfocate sullo sfondo.

PER OGNI STILE DI VITA: I NOSTRI MODELLIDI ASSICURAZIONE DI BASE

I nostri modelli per l’assicurazione di base

Non siete sicuri su cosa si adatta alle vostre esigenze?

Fissate una consulenza personalizzata

4 fatti sull’assicurazione di base

Obbligatoria per tutti

L’assicurazione di base è obbligatoria per tutte le persone che vivono o lavorano in Svizzera. In questo modo si garantisce a tutti l’accesso a una buona assistenza medica.

Prestazioni standardizzate

In Svizzera tutte le casse malati sono tenute per legge a pagare le stesse prestazioni mediche nell’assicurazione di base. I modelli si differenziano però sostanzialmente nelle prestazioni di servizi e nel primo contatto.

Senza riserva e periodi di attesa

Ogni cassa malati in Svizzera è tenuta ad accettare i clienti senza riserve e periodi di attesa. Indipendentemente dalla loro età e dalle loro condizioni di salute.

Cambio di assicurazione

Potete disdire e cambiare l’assicurazione di base dalla fine di ogni anno. La disdetta scritta deve pervenire alla cassa malati non oltre il 30 novembre.

Domande frequenti

Franchigie opzionali in CHF:

Adulti (26+) e giovani adulti (19-25):

  • 300.-
  • 500.-
  • 1'000.-
  • 1'500.-
  • 2'000.-
  • 2'500.-

Bambini (0-18):

  • 0.-
  • 100.-
  • 200.-
  • 400.-
  • 600.-

Se si sceglie una franchigia più alta, si beneficia di una riduzione del premio: maggiore è la franchigia, minore è il premio mensile.

Se la franchigia è stata superata, la cassa malati paga i costi. Tuttavia, dovrete continuare a pagare il 10% dell'importo. Questa è la cosiddetta aliquota percentuale. L’importo massimo annuo dell’aliquota percentuale ammonta a CHF 700.– (per i bambini CHF 350.–).

Il passaggio a una franchigia superiore può avvenire all’inizio di un anno civile. Si consiglia di comunicarlo per iscritto all’assicuratore malattia. Il termine è il 31 dicembre. Verificate qui qual è la franchigia più adatta a voi e come poter risparmiare sui premi.

Potete modificare la vostra franchigia qui tramite il modulo online.

L’assicurazione di base non rimborsa i costi di abbonamenti a palestre e corsi per la salute.
Entrambe le prestazioni non rientrano tra quelle previste dalla legge. Esistono però assicurazioni complementari, che partecipano a misure di promozione della salute, come ad esempio gli abbonamenti alla palestra.

I primi due esami di prevenzione ginecologici, Pap test incluso, vengono rimborsati dall’assicurazione di base a intervallo annuale. In seguito sono coperti solo ogni tre anni. Le assicurazioni ambulatoriali complementari Basic, Mivita Reala e Intense contribuiscono ai costi delle visite ginecologiche nei due anni intermedi.

Attenzione: tutte le prestazioni coperte dall'assicurazione di base vengono conteggiate con la franchigia e l'aliquota percentuale.

No. Dato che i problemi di vista non sono considerati come una malattia, nel 2011 il Consiglio federale ha eliminato i contributi dell’assicurazione di base per i dispositivi di correzione della vista. Riceve ancora contributi solo chi ne ha assolutamente bisogno a causa di una malattia o dopo un’operazione agli occhi. Le nostre assicurazioni complementari ambulatoriali Mivita Reala e Intense contribuiscono al costo degli ausili visivi.


Nei bambini:

  • controllo dello sviluppo dei neonati
  • profilassi della vitamina K
  • screening delle anche
  • somministrazione di vitamina D durante il primo anno di vita
  • otto esami dello stato di salute in età prescolare, comprese le vaccinazioni consigliate

Nelle donne:

  • visite ginecologiche preventive ogni tre anni, incluso il Pap test
  • mammografia per donne di età superiore ai 50 anni o con elevato rischio di cancro al seno

Altro:

  • test HIV nei neonati qualora la madre sia sieropositiva nonché nelle persone ad alto rischio di contagio
    Pericolo di contagio (gruppi a rischio)
  • Diverse vaccinazioni: immunizzazioni di base e vaccinazioni di richiamo
  • Colonscopia tra i 50 e i 69 anni o se il cancro al colon è frequente in famiglia

Chi è assicurato nel modello standard (libera scelta del medico e franchigia di CHF 300.–) può sempre passare a un modello assicurativo alternativo ogni 1° giorno del mese successivo.

Per tutti gli altri assicurati è necessario cambiare modello dal 1° gennaio. La comunicazione alla cassa malati deve essere inviata entro il 30 novembre.

4 consigli per risparmiare denaro ogni mese

Aumento della franchigia

Più elevata è la franchigia, più basso è il premio mensile. Se siete in salute e prevedete spese mediche annue contenute, conviene avere una franchigia alta. Il passaggio a una franchigia superiore può avvenire all’inizio di un anno civile. L'assicuratore malattia dovrà esserne informato per iscritto entro e non oltre il 31 dicembre.

Pagamento annuale (sconto)

Pagando i premi a cadenza annuale o semestrale anziché mensile, otterrete un’agevolazione sull’assicurazione di base e complementare. In caso di pagamento anticipato semestrale 1 % (0,5 % dal 1.1.2025), in caso di pagamento anticipato annuale 2 % (1 % dal 1.1.2025).

Modello assicurativo adeguato

Offriamo sei diversi modelli di assicurazione di base. Vale la pena confrontarli. A seconda del modello e della regione potete risparmiare in media il 10 % circa sul premio.

Esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni

Siete assicurati contro gli infortuni tramite il fornitore d’impiego se lavorate per otto o più ore a settimana presso lo stesso datore di lavoro. In questo caso potete escludere l’assicurazione contro gli infortuni dall’assicurazione di base.

Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi: