PER OGNI STILE DI VITA: I NOSTRI MODELLIDI ASSICURAZIONE DI BASE
I nostri modelli per l’assicurazione di base
Non siete sicuri su cosa si adatta alle vostre esigenze?
Fissate una consulenza personalizzata
4 fatti sull’assicurazione di base
Domande frequenti
Franchigie opzionali in CHF:
Adulti (26+) e giovani adulti (19-25):
- 300.-
- 500.-
- 1'000.-
- 1'500.-
- 2'000.-
- 2'500.-
Bambini (0-18):
- 0.-
- 100.-
- 200.-
- 400.-
- 600.-
Se si sceglie una franchigia più alta, si beneficia di una riduzione del premio: maggiore è la franchigia, minore è il premio mensile.
Se la franchigia è stata superata, la cassa malati paga i costi. Tuttavia, dovrete continuare a pagare il 10% dell'importo. Questa è la cosiddetta aliquota percentuale. L’importo massimo annuo dell’aliquota percentuale ammonta a CHF 700.– (per i bambini CHF 350.–).
Il passaggio a una franchigia superiore può avvenire all’inizio di un anno civile. Si consiglia di comunicarlo per iscritto all’assicuratore malattia. Il termine è il 31 dicembre. Verificate qui qual è la franchigia più adatta a voi e come poter risparmiare sui premi.
Potete modificare la vostra franchigia qui tramite il modulo online.
L’assicurazione di base non rimborsa i costi di abbonamenti a palestre e corsi per la salute.
Entrambe le prestazioni non rientrano tra quelle previste dalla legge. Esistono però assicurazioni complementari, che partecipano a misure di promozione della salute, come ad esempio gli abbonamenti alla palestra.
I primi due esami di prevenzione ginecologici, Pap test incluso, vengono rimborsati dall’assicurazione di base a intervallo annuale. In seguito sono coperti solo ogni tre anni. Le assicurazioni ambulatoriali complementari Basic, Mivita Reala e Intense contribuiscono ai costi delle visite ginecologiche nei due anni intermedi.
Attenzione: tutte le prestazioni coperte dall'assicurazione di base vengono conteggiate con la franchigia e l'aliquota percentuale.
No. Dato che i problemi di vista non sono considerati come una malattia, nel 2011 il Consiglio federale ha eliminato i contributi dell’assicurazione di base per i dispositivi di correzione della vista. Riceve ancora contributi solo chi ne ha assolutamente bisogno a causa di una malattia o dopo un’operazione agli occhi. Le nostre assicurazioni complementari ambulatoriali Mivita Reala e Intense contribuiscono al costo degli ausili visivi.
Nei bambini:
- controllo dello sviluppo dei neonati
- profilassi della vitamina K
- screening delle anche
- somministrazione di vitamina D durante il primo anno di vita
- otto esami dello stato di salute in età prescolare, comprese le vaccinazioni consigliate
Nelle donne:
- visite ginecologiche preventive ogni tre anni, incluso il Pap test
- mammografia per donne di età superiore ai 50 anni o con elevato rischio di cancro al seno
Altro:
- test HIV nei neonati qualora la madre sia sieropositiva nonché nelle persone ad alto rischio di contagio
Pericolo di contagio (gruppi a rischio) - Diverse vaccinazioni: immunizzazioni di base e vaccinazioni di richiamo
- Colonscopia tra i 50 e i 69 anni o se il cancro al colon è frequente in famiglia
Chi è assicurato nel modello standard (libera scelta del medico e franchigia di CHF 300.–) può sempre passare a un modello assicurativo alternativo ogni 1° giorno del mese successivo.
Per tutti gli altri assicurati è necessario cambiare modello dal 1° gennaio. La comunicazione alla cassa malati deve essere inviata entro il 30 novembre.