Riduzione dei premi
I costi della vita in Svizzera, inclusi i premi delle casse malati, sono elevati. Poiché l’assicurazione di base è obbligatoria per tutti, la legge sull’assicurazione malattie LAMal obbliga i cantoni a ridurre i premi degli assicurati con un reddito annuo basso.
Il diritto alla riduzione dei premi viene in genere verificato automaticamente sulla base del reddito determinante. Lo sconto viene detratto direttamente dalla fattura del premio.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l’ufficio cantonale competente per le assicurazioni sociali.
Domande frequenti
In Svizzera, l’assicurazione malattia obbligatoria viene finanziata grazie a un premio versato pro capite. Tuttavia, per poter tenere in considerazione i diversi livelli salariali, gli assicurati con redditi medi o bassi hanno diritto a riduzioni del premio.
Assicurati che vivono in condizioni economiche modeste. I premi per bambini e giovani devono essere ridotti di almeno il 50% se la famiglia ha un reddito basso o medio. I cantoni determinano il gruppo di beneficiari. Le condizioni possono variare a seconda del luogo di residenza.
Maggiori informazioni sono disponibili presso l’ufficio cantonale competente per le assicurazioni sociali.
Nella maggior parte dei cantoni viene stabilito chi ha diritto alle riduzioni del premio sulla base della dichiarazione d’imposta. Gli assicuratori malattia non hanno alcun influsso sull’ammontare dell’importo né sulla durata del diritto alla riduzione del premio.
Dipende dal cantone. Molti uffici offrono sul loro sito Internet alcuni esempi di calcolo per diverse situazioni. Maggiori informazioni sono disponibili presso l’ufficio cantonale competente per le assicurazioni sociali.
Le riduzioni dei premi vengono versate agli assicuratori malattia. Gli assicuratori malattia, a loro volta, rimborsano l’importo direttamente all’assicurato, detraendo ogni mese la riduzione dal premio.
Anche chi è assicurato in Svizzera ma non vi è domiciliato ha diritto alle riduzioni del premio. Ciò vale anche per i pensionati che vivono in un paese dell’UE, in Islanda, Norvegia e nel Regno Unito. In tali casi è possibile presentare una domanda all'Istituzione comune LAMal.