Chiamate pubblicitarie – cosa c’è da sapere

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sulle fastidiose chiamate pubblicitarie.

Dietro queste chiamate si nascondono intermediari di casse malati sospetti situati in Svizzera e all’estero che si spacciano per professionisti.

Chi chiama promette grandi risparmi se cambiate assicurazione, oppure dice di chiamare per conto della vostra cassa malati.

Gli intermediari cercano di coinvolgere i potenziali clienti in una conversazione e di fissare un appuntamento per una consulenza a domicilio. L’appuntamento accordato viene messo in vendita su Internet. Questi appuntamenti vengono acquistati da intermediari assicurativi che ricevono una provvigione in caso di stipulazione del contratto.

No. Atupri non è assolutamente coinvolta in tali pratiche: non collaboriamo con nessun call center esterno e non cediamo dati a terzi.

Fate attenzione ai vostri dati personali:

  • non fornite dati personali al telefono.
  • Siate cauti anche se vi si richiede di fornire dati personali su Internet e nell’ambito di concorsi.
  • Fate aggiungere un asterisco al vostro indirizzo (blocco delle pubblicità).
  • Richiedete a chi chiama di non farlo più e di cancellare il numero dalla sua lista pubblicitaria.

Segnalate il chiamante:

  • pubblicate il numero del chiamante, ad esempio su K-Tipp.
  • Presentate reclamo presso la Segreteria di stato dell’economia (SECO). Qui potete accede direttamente al modulo di reclamo presso la SECO.
  • Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili sul sito web dell’associazione di categoria santésuisse.

Non avete trovato quello che cercate?

Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi.

Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi:


In caso di domande sull’assicurazione
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17

La vostra assicurazione per una vita sana.