Chiamate pubblicitarie – cosa c’è da sapere
Dietro queste chiamate si nascondono intermediari di casse malati sospetti situati in Svizzera e all’estero che si spacciano per professionisti.
Chi chiama promette grandi risparmi se cambiate assicurazione, oppure dice di chiamare per conto della vostra cassa malati.
Gli intermediari cercano di coinvolgere i potenziali clienti in una conversazione e di fissare un appuntamento per una consulenza a domicilio. L’appuntamento accordato viene messo in vendita su Internet. Questi appuntamenti vengono acquistati da intermediari assicurativi che ricevono una provvigione in caso di stipulazione del contratto.
No. Atupri non è assolutamente coinvolta in tali pratiche: non collaboriamo con nessun call center esterno e non cediamo dati a terzi.
Fate attenzione ai vostri dati personali:
- non fornite dati personali al telefono.
- Siate cauti anche se vi si richiede di fornire dati personali su Internet e nell’ambito di concorsi.
- Fate aggiungere un asterisco al vostro indirizzo (blocco delle pubblicità).
- Richiedete a chi chiama di non farlo più e di cancellare il numero dalla sua lista pubblicitaria.
Segnalate il chiamante:
- pubblicate il numero del chiamante, ad esempio su K-Tipp.
- Presentate reclamo presso la Segreteria di stato dell’economia (SECO). Qui potete accede direttamente al modulo di reclamo presso la SECO.
- Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili sul sito web dell’associazione di categoria santésuisse.
Non avete trovato quello che cercate?
Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi.