Gestione delle spese mediche e delle imposte

Attestato fiscale, documentazione e deduzioni: qui trovate le risposte alle domande più frequenti in materia di imposte.

L’attestato fiscale vi verrà inviato automaticamente ogni anno per posta dopo che lo avrete richiesto una volta. Se utilizzate il nostro portale per i clienti myAtupri, potete scaricare e stampare l’attestato fiscale direttamente dal portale.

Compilate semplicemente il modulo online Attestato fiscale.

Potete richiedere solo l’attestazione per voi stessi, mentre per farlo per conto di un’altra persona avrete bisogno di una procura.

Sì, in determinate condizioni è possibile. Informazioni più approfondite in merito vengono fornite dall’autorità fiscale cantonale.

I conteggi delle prestazioni di tutto l’anno. Se vi mancano determinati documenti, saremo lieti di inviarvi un attestato fiscale.

L’attestato fiscale può essere richiesto con semplicità tramite modulo online. È sufficiente ordinarlo una volta; in seguito verrà inviato automaticamente ogni anno. E se utilizzate il portale per i clienti myAtupri, lo troverete sul portale all’inizio di ogni anno.

Sull’attestato fiscale sono riportati tra l’altro:

  • i premi fatturati
  • i premi pagati
  • il totale delle fatture elaborate
  • le quote degli importi pagati dalla cassa malati e dall’assicurato
  • una panoramica dettagliata dei costi di trattamento con le date esatte degli interventi e i dati relativi all’emittente della fattura

Poiché inviamo un conteggio delle prestazioni dettagliato per tutte le fatture inoltrate, evitiamo l’invio generalizzato (e costoso) di un attestato fiscale a tutti gli assicurati. Maggiori informazioni su questo tema sono disponibili presso il vostro Service Center. I consulenti di Berna, Zurigo, Lucerna e Losanna saranno lieti di assistervi.

Le fatture ricevute alla soglia del nuovo anno possono non figurare nell’attestato fiscale. Ciò che conta è la data di conteggio dell’assicuratore malattia, non quella del trattamento o della fattura.

La fattura verrà imputata alla franchigia e all’aliquota percentuale dell’anno precedente. Poiché tuttavia il conteggio (e l’eventuale rimborso) sono avvenuti all’inizio del nuovo anno, la fattura appartiene al nuovo anno fiscale e figurerà nell’attestato fiscale del nuovo anno. Questa procedura viene applicata presso tutti gli assicuratori malattia.

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Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi.

Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi:


In caso di domande sull’assicurazione
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17

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