Fatture e pagamenti

Più è semplice e meglio è: per l’elaborazione dei pagamenti e delle fatture Atupri offre pratici vantaggi che semplificano la vita di tutti i giorni.
Ein Paar arbeitet an einem Laptop

Basta fotografare o scansionare le fatture e caricarle: il modo più semplice per i nostri clienti di inviare le fatture mediche è tramite il portale per i clienti myAtupri. Inoltre il portale vi informerà prontamente non appena le vostre fatture saranno state elaborate. E non finisce qui: con il nostro pratico strumento di traduzione è possibile tradurre online le fatture mediche complesse in un linguaggio comprensibile.

Se non volete utilizzare myAtupri, potete inviare le fatture per posta al nostro centro di assistenza - a questo scopo abbiamo anche delle etichette con indirizzo prestampato.

Consigli e informazioni

Accedete al portale di e-banking della vostra istituzione finanziaria e attivate l’eBill. Poi vi basterà cercare l’emittente della fattura desiderato per ricevere e pagare le fatture in formato digitale.

Maggiori informazioni sono disponibili qui: eBill

Siamo la prima assicurazione malattia della Svizzera a offrire la possibilità di pagare le fatture in criptovaluta. Potete saldare le fatture in Bitcoin o Ether. A parte le commissioni di transazione (le cosiddette commissioni per il mining) non sussistono costi aggiuntivi.

Qui potete scoprire tutto quello che c’è da sapere sui pagamenti in criptovaluta.

Le prestazioni mediche e ospedaliere vengono fatturate indicando le posizioni tariffarie Tarmed, che spesso sono difficili da capire. La funzione di traduzione dei termini Tarmed nel portale per i clienti myAtupri vi consente di interpretare facilmente le fatture per capire meglio le prestazioni. In questo modo d’ora in poi parlerete la stessa lingua dei vostri fornitori di prestazioni.

Esistono due sistemi per trasferire denaro dall’assicuratore malattia a medici, ospedali o farmacie, ovvero terzo garante e terzo pagante. Sembra complicato, ma sono sistemi che usate già:


Terzo garante

Il medico o l’ospedale vi invia una fattura. Voi la controllate, la saldate e la inviate alla cassa malati. La cassa malati vi rimborsa l’importo secondo la copertura assicurativa, previa deduzione della franchigia e dell’aliquota percentuale.


Terzo pagante

Il medico o l’ospedale invia la fattura direttamente alla cassa malati. La cassa malati paga l’intero importo, invia un conteggio delle prestazioni e vi addebita quindi la partecipazione ai costi e le prestazioni non assicurate. Starà a voi rimborsare l'importo alla cassa malati.

Atupri accetta sia il sistema del terzo pagante, sia quello del terzo garante. I fornitori di prestazioni decidono quale modalità di rimborso usare.

Ogni giorno Atupri riceve circa 7'000 fatture di assicurati, medici, ospedali e altri fornitori di prestazioni. Le fatture vengono elaborate nei Centri prestazioni, dove si controlla che siano conformi alle disposizioni contrattuali, tariffarie e legali. Le fatture che non contengono prestazioni obbligatorie di una cassa malati vengono scartate. Le fatture corrette vengono rimborsate.

L’Ufficio federale della salute pubblica comunica regolarmente il tempo necessario per ricevere il rimborso. In generale è necessario attendere dieci giorni prima di ricevere il denaro sul proprio conto.

Non avete ancora un account myAtupri?

Con myAtupri riducete il dispendio per le pratiche amministrative e avete dati e costi sempre sotto controllo.

Domande frequenti

Potete caricare le fatture e i giustificativi di rimborso in modo semplice e veloce sul portale per i clienti myAtupri. Qui sono sempre disponibili online. Non è più necessario inviare le fatture per posta.

Non avete accesso a myAtupri? Allora inviate i giustificativi di rimborso per posta al Centro prestazioni di Zurigo (Svizzera tedesca e Ticino) o a quello di Friburgo (Svizzera romanda).

Qui potete ordinare le etichette con l’indirizzo tramite il modulo online.

Utilizzate il portale per i clienti myAtupri? Allora non avete più bisogno delle etichette con l’indirizzo. Potete caricare le vostre fatture in modo semplice e rapido sul portale per i clienti.

L’Ufficio federale della salute pubblica comunica regolarmente il tempo necessario per ricevere il rimborso. In generale è necessario attendere dieci giorni prima di ricevere il denaro sul proprio conto.

Di ogni fattura viene controllato se è conforme alle disposizioni contrattuali, tariffarie e di legge. Le prestazioni non conteggiate correttamente devono essere riconosciute e deve venirne richiesto il rimborso al fornitore di prestazioni. Le fatture che non contengono prestazioni obbligatorie di una cassa malati vengono scartate.

Le prestazioni mediche e ospedaliere vengono fatturate indicando le posizioni tariffarie Tarmed, che spesso sono difficili da capire. La funzione di traduzione dei termini Tarmed nel portale per i clienti myAtupri vi consente di interpretare facilmente le fatture per capire meglio le prestazioni. In questo modo, d’ora in poi parlerete la stessa lingua dei vostri fornitori di prestazioni.

Siamo la prima assicurazione malattia della Svizzera a offrire la possibilità di pagare le fatture in criptovaluta.

Potete saldare le fatture in Bitcoin o Ether. A parte le commissioni di transazione (le cosiddette commissioni per il mining) non sussistono costi aggiuntivi.

Qui potete scoprire tutto quello che c'è da sapere sui pagamenti in criptovaluta.

Desiderate pagare in Bitcoin o Ether? Modificate il metodo di pagamento nel portale per i clienti myAtupri. Oppure contattateci tramite Modulo di contatto, chat, e-mail o per telefono.

Come possiamo aiutarvi?

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