Comprendere le fatture
Le fatture dei fornitori di prestazioni spiegate in modo semplice
Le prestazioni mediche e ospedaliere vengono fatturate indicando le posizioni tariffarie Tarmed, che spesso sono difficili da capire. La funzione di traduzione dei termini Tarmed nel portale per i clienti myAtupri vi consente di interpretare facilmente le fatture per capire meglio le prestazioni. In questo modo d’ora in poi parlerete la stessa lingua dei vostri fornitori di prestazioni.
- Accedete al portale per i clienti myAtupri
- Cliccate su «Documenti – Fatture»
- Selezionate la fattura desiderata
- Aprite la schermata «La sua fattura spiegata in modo semplice»
Nota: per tradurre la fattura nell’app myAtupri cliccare sul seguente simbolo:
Spostando il cursore del mouse verso l’alto e verso il basso appare una traduzione chiara e comprensibile delle singole categorie e prestazioni. In tal modo, ad esempio «Tonometria ad applanazione» che trova nella sua fattura diventa un comprensibilissimo «Esame oculistico».
La funzione di traduzione Tarmed è disponibile esclusivamente sul portale clienti myAtupri. Non siete ancora registrati? Registratevi oggi stesso e approfittate di numerosi vantaggi.
Pagare le fatture
La fattura QR costituisce la base per un traffico dei pagamenti efficiente e automatizzato e sarà introdotta in tutta la Svizzera entro settembre 2022.
Scansionate le fatture in modo semplice e sicuro nel vostro e-banking. In caso di domande relative al vostro e-banking, vi invitiamo a contattare la vostra banca.
- Non sarà più necessario digitare a mano alcun numero di riferimento.
- Grazie allo Swiss QR Code, tutti i dati sono registrati con precisione.
- Oltre al disbrigo digitale dei pagamenti tramite e-banking, potete continuare pagare la fattura QR come finora tramite posta o allo sportello della Posta.
- Avete allestito un ordine permanente? Cancellate il vecchio ordine permanente e allestitene uno nuovo sulla base della fattura QR.
Il codice QR sostituisce il bollettino versamento impiegato finora e consente di effettuare il pagamento normalmente (vedi risposta precedente).
Potete continuare a pagare una fattura QR come di consueto tramite posta o allo sportello della Posta.
QR è l’acronimo di «Quick Response», ossia «risposta rapida». Il codice memorizza informazioni complesse sintetizzandole in modo che possano essere lette in maniera semplice e rapida. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Siamo la prima assicurazione malattia della Svizzera a offrire la possibilità di pagare le fatture in criptovaluta.
Potete saldare le fatture in Bitcoin o Ether. A parte le commissioni di transazione (le cosiddette commissioni per il mining) non sussistono costi aggiuntivi.
Desiderate pagare in Bitcoin o Ether? Modificate il metodo di pagamento nel portale per i clienti myAtupri. Oppure contattateci tramite modulo chat, e-mail o per telefono.
Non avete trovato quello che cercate?
Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi.