Procedura in caso di malattia
A seconda del modello assicurativo avete diverse possibilità di entrare in contatto col vostro medico.
Sì, con l’app Atupri Medgate potete contattare un medico 24 ore su 24 con la massima semplicità, da casa, dall’ufficio o in vacanza. Le relative istruzioni e tutte le informazioni sulla app sono disponibili qui.
L’utilizzo dell’app, incluso il symptom checker, è gratuito per tutti gli utenti. Gli assicurati con il modello FlexCare o TelFirst approfittano di consulenza telemedica e trattamenti gratuiti e non devono sostenere costi nemmeno nell’ambito della franchigia o dell’aliquota percentuale.
Per tutti gli altri modelli assicurativi vale la stessa procedura di fatturazione prevista per una visita medica in ambulatorio, anche se il consulto di telemedicina ha un prezzo inferiore.
Con l’offerta TelFirst, Medgate vostro primo punto di riferimento per problemi di salute.
Potete contattarla telefonicamente o tramite app. Se è necessario un consulto di persona, il medico di Madgate vi indirizzerà allo studio medico, all’ospedale o a un altro fornitore di servizi medici adeguato. Dopo la consulenza telemedica potrete scegliere liberamente il medico o lo specialista.
Per tutti i modelli assicurativi vale quanto segue: indipendentemente dal modello scelto, potete sottoporvi liberamente al controllo annuale presso l’oculista e il ginecologo e in caso di emergenza vi rivolgete direttamente al medico del pronto soccorso.
Sta a voi decidere se per una questione di salute preferite contattare Medgate per telefono o tramite l’app Atupri Medgate. Inoltre potete recarvi direttamente in un centro medico partner.
Hotline di Medgate: 0844 844 777
Per tutti i modelli assicurativi vale quanto segue: indipendentemente dal modello scelto, potete sottoporvi liberamente al controllo annuale presso l’oculista e il ginecologo e in caso di emergenza vi rivolgete direttamente al medico del pronto soccorso.
Con il modello HMO (centro medico), per le questioni mediche e di salute vi rivolgete sempre prima allo studio medico HMO da voi scelto.
Per tutti i modelli assicurativi vale quanto segue: indipendentemente dal modello scelto, potete sottoporvi liberamente al controllo annuale presso l’oculista e il ginecologo e in caso di emergenza vi rivolgete direttamente al medico del pronto soccorso.
Con il modello del medico di famiglia CareMed, per le questioni mediche e di salute vi rivolgte sempre prima al medico di famiglia da voi scelto.
Per tutti i modelli assicurativi vale quanto segue: indipendentemente dal modello scelto, potete sottoporvi liberamente al controllo annuale presso l’oculista e il ginecologo e in caso di emergenza vi rivolgete direttamente al medico del pronto soccorso.
Con il modello Standard godete della più ampia libertà possibile. Per tutte le questioni inerenti la salute e temi medici potete sempre decidere autonomamente a chi rivolgervi.
Secondo il Codice delle obbligazioni (CO), il datore di lavoro è obbligato a continuare a pagare il salario dei collaboratori in caso di assenza per malattia. Tuttavia, questo vale solo per un breve periodo. Il periodo di percepimento del salario in veste di lavoratore o lavoratrice in caso di malattia dipende dalle disposizioni di legge e dall’esistenza o meno di un’assicurazione d’indennità giornaliera in caso di malattia.
La durata legale del pagamento del salario dipende dal numero di anni di servizio e da scale che variano da un cantone all’altro (disciplinate nell’articolo 324a del Codice delle obbligazioni). Ad esempio, se siete impiegati in azienda da meno di un anno, la prosecuzione del pagamento termina già dopo 3 settimane.
No. Per i collaboratori è obbligatoria solo l’assicurazione contro gli infortuni. Tuttavia, molte aziende sottoscrivono volontariamente un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia per i collaboratori.
L’assicurazione d’indennità giornaliera può essere stipulata sia ai sensi della LAMal, sia ai sensi della LCA.
Questo tipo di assicurazione è particolarmente consigliato per i lavoratori autonomi. In caso contrario non sarete assicurati in caso di perdita di salario per malattia o incidenti.
Maggiori informazioni sono disponibili qui:
Normalmente i premi vengono versati per metà dal datore di lavoro e per metà dal collaboratore.
No. L’assicurazione sostituisce il pagamento del salario. Tuttavia, alcuni datori di lavoro pagano la differenza rispetto al salario per un periodo limitato a titolo di favore.
Assicurazione d’indennità giornaliera ai sensi della LAMal
Le casse malati devono accettare gli interessati, ma sono ammesse riserve. Uomini e donne pagano premi identici. Se la sottoscrizione avviene per tempo, è contemplata anche l’incapacità al lavoro per maternità.
Assicurazione d’indennità giornaliera ai sensi della LCA
Le casse malati possono rifiutare l’ammissione di una persona interessata e configurare i premi a seconda del sesso o dello stato di salute. L’incapacità al lavoro per maternità è coperta limitatamente in caso di durata sufficiente dell’assicurazione.
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