Comprendere il conteggio delle prestazioni

Punto tariffario, EMAp o terzo pagante: qui trovate le risposte alle domande più frequenti sulla fatturazione delle prestazioni.

La diagnosi è indicata nel cosiddetto «codice ticinese», composto da una lettera maiuscola e una cifra, che fornisce solamente un quadro patologico generale. Ad esempio, «N1» indica una malattia allergica della pelle o un eczema.

  • TG sta per terzo garante e indica che l’assicurato paga la fattura e successivamente invia il giustificativo di rimborso alla sua cassa malati.
  • TP sta per terzo pagante e significa che la fattura viene inviata direttamente all’assicuratore malattia.

Indicano quale tariffa viene applicata.


Esempi:


  • 001: TARMED
  • 316: elenco delle analisi
  • 400: elenco delle specialità contenente tutti i medicamenti pagati dall’assicurazione di base

A ogni prestazione medica viene assegnato un codice. I prezzi dei medicamenti e le prestazioni di laboratorio sono pubblicati sul sito Internet dell’Ufficio federale della sanità pubblica.


Esempi:

  • 00.0010: i primi cinque minuti del consulto
  • 00.0020: tutti i cinque minuti successivi
  • 00.0030: gli ultimi cinque minuti

Ogni prestazione medica viene fatturata in tutta la Svizzera con lo stesso numero di punti tariffari. Ad esempio, per i primi cinque minuti di un consulto si conteggiano 9,57 punti tariffari. Il TARMED elenca circa 4’500 prestazioni mediche cui sono assegnati punti tariffari e rappresenta l’inventario delle prestazioni mediche più dettagliato al mondo.

A differenza dei punti tariffari, il valore del punto tariffario cambia da un cantone all’altro. Moltiplicando i punti tariffari di una prestazione medica per il valore del punto tariffario si ottiene il prezzo della prestazione stessa.

La prestazione tecnica include l’infrastruttura (locazione, energia e pulizia) e il personale non medico (assistenti dell’ambulatorio). La quantità di punti tariffari addebitata è uguale in tutta la Svizzera.

Il valore del punto tariffario della prestazione tecnica è uguale a quello della prestazione medica.

P indica il codice prestazione obbligatoria. È indipendente dal software utilizzato per la fatturazione ed è riportato in alto a destra sulla fattura TARMED. Se è indicato «Release 4.0», il codice prestazione obbligatoria 0 significa che l’assicurazione di base obbligatoria deve sostenere i costi; un «1» invece corrisponde a una prestazione non obbligatoria. A partire dalla release 4,3, avviene esattamente il contrario: 0 indica una prestazione non obbligatoria e 1 una prestazione obbligatoria.

Pt PM × VPt PM + Pt PT × VPt PT

EMAp sta per «elenco dei mezzi e degli apparecchi» e include le strisce per il controllo della glicemia, le apparecchiature per la respirazione, le stampelle e tutto ciò di cui il paziente ha bisogno per effettuare da solo controlli o trattamenti o usufruire di supporti a casa. Tutto ciò che è riportato nell’elenco viene pagato dall’assicurazione di base. Consigliamo di utilizzare il traduttore Tarmed per decifrare le fatture mediche più complicate. Potete trovarlo sul portale per i clienti myAtupri.

Non avete trovato quello che cercate?

Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi.

Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi: