Utilizzare myAtupri

Registrazione, login e funzioni: qui trovate le risposte alle domande più frequenti sul nostro portale per i clienti myAtupri.

FAQ portale per i clienti myAtupri

myAtupri è il portale digitale per i clienti di Atupri Assicurazione della salute SA. Il portale vi consente di visualizzare e gestire autonomamente documenti personali. I documenti importanti come la polizza assicurativa, le fatture dei premi o gli attestati fiscali vengono messi a disposizione elettronicamente su myAtupri e sono pertanto sempre disponibili online. Non è più necessario inviare le fatture per posta. Il portale riservato ai clienti è quindi ideale per quei clienti che eseguono i pagamenti tramite e-fattura, addebito diretto (LSV) o DebitDirect (DD). Inoltre, i pagamenti possono essere eseguiti ovviamente anche mediante online banking o eFinance (PostFinance). Tramite il traduttore Tarmed è possibile tradurre i giustificativi di rimborso complessi in un linguaggio comprensibile.

Per eseguire il login avete bisogno del vostro indirizzo e-mail o del vostro numero d’assicurato, della vostra password e del vostro cellulare.

Il codice di accesso vi viene inviato al vostro numero di cellulare registrato tramite SMS. Ricordate che quando inserite la password occorre distinguere fra le maiuscole e le minuscole. Qualora abbiate dimenticato la password, vi preghiamo di utilizzare la funzione «Password dimenticata» sotto al campo d’inserimento.

Se utilizzate l’app myAtupri, potete effettuare il login anche con l’impronta digitale o il riconoscimento facciale.

Qui si accede alla registrazione.

Attenzione: una volta completata la registrazione, riceverete la vostra posta esclusivamente in formato elettronico.

Le fatture, le polizze e i conteggi delle prestazioni saranno archiviati per voi nel portale per i clienti myAtupri. La posta cartacea vi verrà inviata solo se necessario per motivi legali o tecnici.

Le persone maggiorenni assicurate presso Atupri hanno la possibilità di registrarsi su myAtupri e aprire un account. I relativi dettagli sono consultabili nelle condizioni di utilizzo.

Per la registrazione sono necessari il numero d’assicurato, un numero di cellulare e un indirizzo e-mail.

Riceverete via e-mail una password monouso necessaria per concludere la registrazione.

Potete far disattivare myAtupri dal vostro Service Center. Importante: immediatamente dopo la disattivazione on potrete più accedere al portale per i clienti myAtupri.

Andate alla pagina per il login di myAtupri. Alla voce «Password dimenticata» potete far generare una nuova password.

Riceverete sul vostro smartphone un codice di conferma con cui potrete creare una nuova password.

Le password devono essere composte da almeno 8 caratteri, contenere lettere maiuscole e minuscole e caratteri speciali.

mTan

Tan sta per numero di transazione (transaction number). Si tratta di codici numerici attivi solo per un breve periodo di tempo e che successivamente non sono più utilizzabili. Questi vengono inviati sul vostro smartphone (m) tramite SMS. Per questo motivo si parla di mTan, quindi di Tan mobili.

L’mTan è valido per un solo login e deve quindi essere richiesto nuovamente per ogni login successivo.

Touch ID

Touch ID sta per l’abilitazione del login tramite scansione dell’impronta digitale sul vostro smartphone. Questa funzione deve essere supportata dal vostro smartphone.

Face ID

FaceID è una tecnologia di riconoscimento facciale sviluppata da Apple che sblocca il dispositivo tramite scansioni facciali 3D. In questo modo è possibile effettuare un login sicuro semplicemente guardando lo schermo.

Sì. Attraverso misure tecniche e organizzative, Atupri assicura che i dati personali dei nostri clienti siano protetti contro un accesso non autorizzato.

Non vengono registrate informazioni personali. Ulteriori informazioni sono disponibili nell'informativa sulla protezione dei dati.

Per eseguire il login avete bisogno del vostro indirizzo e-mail o del vostro numero d’assicurato, della vostra password e del codice di accesso (mTan). Il codice di accesso vi viene inviato al vostro numero di cellulare registrato tramite SMS.

Ricordate che quando inserite la password occorre distinguere fra le maiuscole e le minuscole. Qualora abbiate dimenticato la password, vi preghiamo di utilizzare la funzione «Password dimenticata» sotto al campo d’inserimento.

App: per iOS 4 documenti per upload, per Android 5 documenti. Tuttavia, le quantità possono variare a seconda del tipo di smartphone utilizzato.

Desktop: i seguenti tipi di documento sono possibili fino a massimo 10 MB:

  • jpeg
  • pdf
  • png
  • tiff
  • Login
  • Su Home
  • Cliccare accanto al nome su «Adeguare assicurazione»
  • Nella finestra che si apre, cliccare su «Modificare assicurazione»
  • Alla voce «Selezionare franchigia» selezionare la franchigia desiderata
  • Scorrere verso il basso, cliccare su «Avanti al riepilogo»
  • Confermare la modifica

Le ricordiamo che

È possibile modificare la franchigia sempre con decorrenza dal 1° gennaio dell’anno successivo. La notifica di un aumento della franchigia deve pervenire ad Atupri entro e non oltre il 31 dicembre. La notifica di una riduzione della franchigia deve pervenire ad Atupri e entro e non oltre il 30 novembre.

  • Login
  • Su Home
  • Scorrere verso il basso, cliccare su «Aggiungere persona»
  • Nella finestra che si apre, cliccare sull’opzione desiderata
  • Inserire e confermare i dati personali
  • Stipulare l’assicurazione desiderata
  • Login
  • Su Home
  • Cliccare in basso su «Adeguare assicurazione»
  • Nella finestra che si apre, cliccare su «Includere/escludere assicurazione contro gli infortuni»
  • Modificare l’assicurazione contro gli infortuni alla voce «Aggiungere assicurazione contro gli infortuni»
  • Scorrere verso il basso, cliccare su «Avanti al riepilogo»
  • Confermare la modifica
  • Login
  • Su Home
  • cliccare su «Adeguare assicurazione»
  • Nella finestra che si apre cliccare su «Stipulare assicurazione complementare»
  • Inserire e confermare i dati personali
  • Stipulare l’assicurazione complementare desiderata

La nostra app è compatibile con i sistemi operativi mobili di Android (Google) e iOS (Apple) come smartphone:

  • iOS 14 e più recenti
  • Android 11 e più recenti

Il portale per i clienti myAtupri è un canale protetto che offre una maggiore sicurezza rispetto all’invio di e-mail, riducendo notevolmente il rischio di abuso dei dati.

Un archivio di documenti ben strutturato consente una migliore visione d’insieme di tutti i documenti e riduce il consumo di carta a vantaggio dell’ambiente.

Eliminando l’invio per posta ricevete i vostri documenti più rapidamente ed evitate inutili tempi di attesa.

Il portale per i clienti myAtupri viene costantemente ampliato e dotato di nuove funzionalità, per offrirvi ancora più assistenza e comfort.

Non avete trovato quello che cercate?

Descrivete la vostra richiesta nel modulo di contatto. Il nostro servizio clienti sarà lieto di aiutarvi.

Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi:


In caso di domande sull’assicurazione
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17

La vostra assicurazione per una vita sana.