Condizioni di utilizzo dell’app myAtupri e del portale per i clienti

Qui trovate le condizioni per l’utilizzo del portale per i clienti myAtupri e dell’app.

A: Disposizioni di utilizzo


1. Introduzione

  • 1.1. Le disposizioni di utilizzo regolano l’utilizzo del portale per i clienti di Atupri «portale clienti myAtupri» tramite il sito web di Atupri Assicurazione della salute (di seguito denominata «Atupri») e dell’applicazione software di Atupri Assicurazione della salute per dispositivi mobili (di seguito denominata «app myAtupri»). L’app e il portale per i clienti myAtupri vengono di seguito denominati nel loro insieme «myAtupri».
  • 1.2. Le disposizioni di utilizzo vengono accettate dall’utente con la registrazione sul portale per i clienti myAtupri.
  • 1.3. Atupri può modificare in qualsiasi momento le disposizioni di utilizzo. Le modifiche vengono comunicate all’utente.  

2. Servizi

  • 2.1. I servizi offerti da Atupri tramite myAtupri comprendono, tra l’altro, l’accesso alla polizza assicurativa, alla panoramica delle prestazioni e alle fatture dei premi, la gestione della corrispondenza del cliente e la richiesta di modifiche di carattere assicurativo.

3. Registrazione e diritto di accesso

  • 3.1. La registrazione a myAtupri avviene con il login al portale per i clienti.    Il contratto di utilizzo per le applicazioni si perfeziona dopo la presentazione di una richiesta (online o per posta) con l’invio della password iniziale da parte di Atupri. La password deve essere modificata al momento del primo login a myAtupri. L’abilitazione all’utilizzo di myAtupri è a discrezione di Atupri.
  • 3.2. L’accesso a myAtupri è disponibile per tutte le persone assicurate a partire dai 18 anni di età. 
  • 3.3. L’accesso a myAtupri è concesso a chi si legittima nei confronti di Atupri tramite myAtupri con i parametri di legittimazione, vale a dire l’immissione del numero d’assicurato, della password e del numero di transazione mobile (mTAN) che viene inviato all’utente una tantum durante la registrazione tramite messaggio sullo smartphone (SMS).     
  • 3.4. Gli assicurati che si legittimano secondo i punti 3.1 e 3.2 vengono riconosciuti da Atupri come utenti, per cui sono autorizzati a utilizzare myAtupri. Nel quadro e nell’insieme del servizio, Atupri può far eseguire all’utente, senza ulteriore verifica della sua autorizzazione, le operazioni indicate nel contratto di assicurazione con i rispettivi numeri d’assicurato nonché ricevere transazioni quali incarichi, comunicazioni e altro.
  • 3.5. L’utente si impegna a conservare tutti i documenti caricati tramite myAtupri (fatture, prescrizioni, conferme ecc.) nella loro forma originale per un periodo di due anni. Su richiesta di Atupri, l’utente è obbligato a presentare i documenti originali ad Atupri. Se l’utente non ottempera a questa richiesta o se i documenti originali non sono più disponibili, Atupri può rifiutare la prestazione/il rimborso ovvero richiedere la restituzione o conteggiare eventuali prestazioni/rimborsi già pagati. 

4. Obblighi dell’utente

  • 4.1. L’utente è responsabile di tutte le transazioni che esegue tramite le applicazioni per se stesso o per un’altra persona assicurata. Ai fini della transazione per un’altra persona assicurata, l’utente deve assicurarsi di essere autorizzato ad eseguirla. Con la sua legittimazione all’utilizzo delle applicazioni, l’utente conferma di disporre di tale autorizzazione nei confronti di Atupri. Qualora l’altra persona assicurata abbia diritti nei confronti di Atupri per quanto concerne le transazioni senza l’autorizzazione di rappresentanza dell’utente, l’utente è tenuto a tenere completamente indenne Atupri.
  • 4.2. L’utente deve assicurarsi che i mezzi di legittimazione conformi al punto 3.2 vengano mantenuti segreti e che siano protetti contro ogni abuso. È tenuto a modificare regolarmente la sua password personale. L’utente è responsabile di tutte le conseguenze che scaturiscono dall’utilizzo dei parametri di legittimazione. 
  • 4.3. Le comunicazioni di Atupri vengono inviate in modo giuridicamente valido all’indirizzo e-mail registrato nel sistema di Atupri o per via elettronica tramite myAtupri. L’utente ha l’obbligo di comunicare tempestivamente eventuali variazioni dei propri dati personali quali l’indirizzo di domicilio o di posta elettronica.
  • 4.4. Con la registrazione a myAtupri, l’utente e le eventuali persone assicurate che rappresenta rinunciano all’invio per posta di polizze assicurative, condizioni assicurative, conteggi delle prestazioni, comunicazioni ed altri documenti da parte di Atupri. 
  • 4.5. L’utente è tenuto a richiamare regolarmente i documenti personali resi disponibili su myAtupri e rispettare possibili scadenze. La data della messa a disposizione su myAtupri viene considerata come data di recapito. 
  • 4.6. In caso di richieste di variazione della situazione assicurativa, l’utente deve in ogni caso rispettare le condizioni legali e contrattuali.

5. Sicurezza

  • 5.1. Atupri adotta tutti i provvedimenti tecnici e organizzativi opportuni al fine di proteggere i dati delle persone assicurate in modo affidabile contro accessi non autorizzati o altre elaborazioni illegali dei dati. I dati e i documenti che l’utente può visualizzare tramite myAtupri vengono richiamati dalle relative sezioni e dai relativi sistemi di Atupri e rimangono visibili finché l’utente è online.
  • 5.2. Spetta all’utente informarsi sulle misure di sicurezza necessarie in relazione all’hardware e al software da lui utilizzato e adottare le misure appropriate al riguardo (firewall, antivirus ecc.).

6. Blocco/Cessazione

  • 6.1. Sia l’utente sia Atupri hanno in qualsiasi momento il diritto di bloccare temporaneamente o cessare definitivamente l’utilizzo di myAtupri senza indicare alcun motivo e senza dover rispettare un termine di disdetta. sperren oder beenden zu las-sen. 
  • 6.2. Il blocco o la cessazione da parte di Atupri avviene in particolare qualora vengano riscontrati rischi per la sicurezza, situazioni di possibile abuso o nel caso in cui l’utente violi i suoi obblighi. In caso di possibili danni provocati da un provvedimento del genere, Atupri non si assume alcuna responsabilità nella misura in cui la legge lo consenta.
  • 6.3. L’accesso a myAtupri viene bloccato anche non appena il rapporto assicurativo dell’utente con Atupri si conclude.

7. Responsabilità e competenza di Atupri

  • 7.1. Atupri non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la correttezza e la completezza dei dati presenti e trasmessi.
  • 7.2. L’accesso tecnico ai servizi di myAtupri è di competenza dell’utente. Atupri non si assume alcuna responsabilità né per i gestori di rete (ISP) né per i dispositivi e i programmi delle applicazioni per accedere a myAtupri.
  • 7.3. Si esclude qualsiasi responsabilità di Atupri in caso di danni subiti dall’utente a causa di programmi malevoli o di abuso del suo dispositivo da parte di terzi.
  • 7.4. Atupri si riserva il diritto di sospendere in qualsiasi momento i servizi di myAtupri. In caso di interruzioni pianificabili, Atupri informa preventivamente l’utente tramite un’adeguata comunicazione. Atupri non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni derivanti da questa interruzione.
  • 7.5. Si esclude qualunque responsabilità di Atupri in caso di danni subiti dall’utente a causa di errori di trasmissione, problemi tecnici, guasti, sovraccarico di rete, interruzioni o anomalie di altro genere.

 

B: Disposizioni finali


1. Diritto applicabile / Foro competente

  • 1.1. Le altre versioni linguistiche delle presenti disposizioni sono fornite solo per ragioni di convenienza; fa fede la versione tedesca.
  • 1.2. Le presenti disposizioni di utilizzo e l’uso delle applicazioni sono regolamentati dalla legge svizzera, escludendo le regole del diritto privato internazionale. Il foro competente esclusivo è Berna, fatta riserva per i fori giuridici imposti dalla legge.

Data: 01.06.2024



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