Disdire assicurazioni
Durata del contratto
La durata contrattuale dell’assicurazione di base è di un anno. Il contratto decorre dal 1° gennaio e scade il 31 dicembre e si rinnova automaticamente di un anno dopo la scadenza.
Termine di disdetta
L’assicurazione di base ha un termine di disdetta di un mese. Di norma potete disdire l’assicurazione al 31 dicembre presentando la disdetta entro e non oltre fine novembre. Ciò significa che la disdetta deve pervenirci entro e non oltre il 30 novembre.
Forma della disdetta
Potete inoltrare la disdetta per posta, e-mail o attraverso il portale clienti myAtupri. Vi preghiamo di fornire in ogni caso le seguenti informazioni:
- nome completo
- numero di assicurato
- data di disdetta desiderata
- assicurazioni chedesiderate disdire
Vi saremmo grati se voleste comunicarci anche il motivo della disdetta.
Possibilità di disdetta
L’assicurazione di base è obbligatoria. La disdetta diventa giuridicamente valida solo se avete stipulato un’altra assicurazione di base entro il 31 dicembre.
In assenza di una nuova assicurazione di base, la disdetta è valida solo nei seguenti casi:
- se lasciate la Svizzera
- in caso di decesso
Caso speciale modello standard con franchigia minima:
il modello standard prevede un regolamento speciale per gli assicurati con la franchigia minima: adulti con CHF 300.– e bambini con CHF 0.–. Questi assicurati hanno la possibilità di disdire la loro assicurazione di base al 30 giugno. In tal caso si applica un termine di disdetta di tre mesi, per cui la disdetta deve pervenirci entro e non oltre il 31 marzo.
Durata del contratto
La durata contrattuale minima per tutte le assicurazioni complementari è di 12 mesi. Tuttavia, alcuni contratti hanno una durata contrattuale di 36 mesi, per questo è importante consultare il contratto. In assenza di disdetta, il contratto si rinnova automaticamente di un anno.
Termine di disdetta
La maggior parte delle nostre assicurazioni complementari può essere disdetta per la fine dell’anno con un preavviso di tre mesi. Ciò significa che la disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre.
Questo vale per le seguenti assicurazioni complementari:
- Mivita Reala
- Denta
- Comforta
- Ospedale
- Assicurazione viaggi
- Assicurazione d’indennità giornaliera LCA
- Assicurazione di capitale infortuni per decesso e invalidità
Questo termine di disdetta vale anche per le seguenti assicurazioni complementari precedenti: Mivita Extensa, Diversa, Ospedale combi, Extra, Hotel.
Per Basic e Intense si applica un regolamento diverso: dopo una durata contrattuale minima di 12 mesi è possibile disdire il contratto per la fine di ogni mese. Anche in questo caso si applica un termine di disdetta di tre mesi. Ciò significa che disdicendo per la fine di gennaio, il contratto termina alla fine di aprile.
Forma della disdetta
Potete inoltrare la disdetta per posta, e-mail o tramite il portale per i clienti myAtupri. di contatto. Vi preghiamo di fornire in ogni caso le seguenti informazioni:
- nome completo
- numero di assicurato
- data di disdetta desiderata
- assicurazioni che desideratedisdire
Vi saremmo grati se voleste comunicarci anche il motivo della disdetta.
Cosa c’è da sapere
L’assicurazione complementare è facoltativa. Per una disdetta valida è sufficiente rispettare il termine.
Vi consigliamo tuttavia di osservare quanto segue:
- le assicurazioni malattia possono rifiutare l’ammissione nell’assicurazione complementare. Disdite le vostre assicurazioni complementari solo dopo aver ricevuto la conferma scritta dell’ammissione presso una nuova assicurazione malattia.
Trovate tutte le possibilità di contatto di Atupri sulla nostra pagina panoramica.