TelFirst

Telemedicina classica

Il classico modello Telmed nell’assicurazione di base Atupri. Otterrete sempre e ovunque un’assistenza medica competente da parte di medici autorizzati in Svizzera. Il tutto per telefono o tramite app, risparmiando così tempo e denaro.

In buone mani 7 giorni su 7, 24 ore su 24
Medgate è il vostro primo interlocutore ed è a vostra disposizione 24 ore su 24 per telefono o tramite app.
Risparmio di tempo
Se necessario, Medgate vi indirizza direttamente a uno specialista.
Trattamento Telmed gratuito
Quando possibile, l’intero trattamento avviene tramite Medgate. I trattamenti di telemedicina sono gratuiti.
Libera scelta del medico
Potete scegliere liberamente il medico per il trattamento in loco se Medgate decide il vostro indirizzamento.

Ecco come procedere

State male, avete bisogno di un certificato medico, di un indirizzamento o di una ricetta.

Passo 1

Chiamate la Medgate Tele Clinic o aprite l’app Atupri Medgate. Riceverete un trattamento diretto e competente 24 ore su 24 da parte di medici autorizzati in Svizzera.

Passo 2

All’occorrenza, verrete indirizzati allo studio medico, ospedale o specialista di competenza.

Passo 3

Informate Medgate entro 20 giorni di eventuali indirizzamenti a terzi da parte di specialisti, trattamenti, controlli successivi o richieste di secondi pareri ad altri medici.

Panoramica delle prestazioni dell’assicurazione di base

Qui trovate una panoramica di tutte le prestazioni coperte dall’assicurazione di base. Le prestazioni sono le stesse per tutti i modelli e i fornitori.

Trattamenti ambulatoriali

Trattamento da parte di medici con una formazione supplementare:

  • Agopuntura
  • Medicina antroposofica
  • Terapia farmacologica della medicina tradizionale cinese (MTC)
  • Omeopatia
  • Fitoterapia
  • Trattamenti da parte di medici o chiropratici
  • Terapie mediche prescritte da altro personale medico, come ad esempio dietisti, fisioterapisti o ergoterapisti
  • Vaccinazioni raccomandate dal calendario vaccinale svizzero
  • Visite ginecologiche di prevenzione (ogni tre anni) e mammografia per le donne dai 50 anni in su (nei cantoni con un programma di screening)
    Offerte nel vostro cantone · Swiss Cancer Screening
  • Visite pediatriche per il controllo dello stato generale di salute
  • Esami di prevenzione per la diagnosi precoce di malattie come il cancro al colon
  • Misure per la diagnosi precoce di malattie nella popolazione generale, comprese quelle rivolte a tutte le persone di una determinata fascia d’età o di un determinato genere
  • Trattamenti dentistici in caso di infortunio e malattia
  • Nessuna prestazione per le correzioni ortodontiche (ad esempio apparecchi ortodontici) e l’igiene dentale

Medicamenti e mezzi ausiliari

Medicamenti obbligatori su prescrizione medica in conformità all’Elenco delle specialità e dei medicamenti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Viaggi ed estero

  • Trattamento di emergenza fino al doppio delle tariffe svizzere
  • N. B.: all’interno di UE/AELS e Regno Unito: prestazioni in base alla tariffa sociale del Paese di soggiorno (presentando la tessera europea di assicurazione malattia) al di fuori di UE/AELS e Regno Unito: fino a massimo il doppio dell’importo della tariffa CH (domicilio)
  • Trasporto malati 50 % fino a un massimo di CHF 500.– per anno civile

Trasporto e salvataggio

  • Trasporto malati 50 % fino a CHF 500.– per anno civile
  • Costi di salvataggio 50 % fino a CHF 5'000.- per anno civile

Maternità

  • Corsi di preparazione al parto tenuti da ostetriche massimo CHF 150.–
  • Massimo 3 consulenze per l’allattamento da parte di ostetriche o infermiere
  • 7 visite di controllo durante la gravidanza e una dopo il parto
  • Al massimo 2 ecografie
  • Attenzione: in caso di sospetta malattia o di gravidanze a rischio, valgono altre disposizioni

Ospedale

Spese di cura e di soggiorno nel reparto comune in un ospedale figurante nell’elenco ospedaliero (pubblico o privato) del cantone di domicilio. Lo stesso vale per le cliniche di riabilitazione e gli istituti psichiatrici.

Cura

Visite, trattamenti e cure prescritti dal medico eseguiti a domicilio o in case di cura da organizzazioni Spitex riconosciute.

Come risparmiare sui premi

Risparmiate sui premi con questi 4 consigli

Aumento della franchigia

Più elevata è la franchigia, più basso è il premio mensile. Se siete in salute e prevedete spese mediche annue contenute, conviene avere una franchigia alta. La franchigia può essere adeguata sempre alla fine dell’anno.

Pagamento annuale (sconto)

Pagando i premi a cadenza annuale o semestrale anziché mensile, otterrete un’agevolazione sull’assicurazione di base e complementare. In caso di pagamento anticipato semestrale 1 % (0,5 % dal 1.1.2025), in caso di pagamento anticipato annuale 2 % (1 % dal 1.1.2025).

Scelta del modello assicurativo giusto

Offriamo sei diversi modelli di assicurazione di base. Vale la pena confrontarli. A seconda del modello e della regione potete risparmiare in media il 10 % circa sul premio.

Esclusione dell’assicurazione contro gli infortuni

Se lavorate otto o più ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, siete assicurati contro gli infortuni tramite il datore di lavoro. In questo caso potete escludere l’assicurazione contro gli infortuni dall’assicurazione di base.

FAQ

Il modo più semplice e rapido per raggiungere la Medgate Tele Clinic è tramite l’app Atupri Medgate o per telefono.

Il numero di telefono della hotline Medgate è 0844 844 777.

Tramite l'app Atupri Medgate è possibile prenotare un appuntamento o avviare direttamente una chat. 

Con l’offerta TelFirst, Medgate è il primo punto di riferimento per i problemi di salute. Potete contattarla telefonicamente o tramite app. Se è necessaria una consultazione di persona, il medico vi indirizzerà allo studio medico, all’ospedale o a un altro fornitore di servizi medici adatto. Dopo la consulenza di telemedicina potrete scegliere liberamente il medico o lo specialista.

Se il vostro problema medico non può essere risolto tramite Medgate, sarete indirizzati al vostro medico di famiglia. Potete sceglierlo liberamente.

Se i clienti non si attengono alle procedure prescritte del modello TelFirst, Atupri si riserva il diritto (secondo le CGA) di assegnare le persone interessate al modello Standard.

Diritti e aspetti contrattuali – L’essenziale in sintesi

Attenzione: tutte le indicazioni servono a fornire un quadro generale e informazioni e non sono esaustive. Sono determinanti le disposizioni della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e le condizioni generali di assicurazione.

L'app myAtupri – il portale digitale per i clienti

Se siete clienti SmartCare, con l’app myAtupri potete accedere sempre e ovunque ai vostri dati assicurativi. È affidabile, veloce e semplice.
Atupri - Un uomo con i capelli ricci siede a una scrivania con un computer portatile, tenendo uno smartphone in una mano e una penna sulle labbra
Come possiamo aiutarvi?

In caso di domande, potete contattarci nei seguenti modi: