Detox
L’essenziale in breve:
- Una cura depurativa naturale dà energia e mantiene la pelle sana, migliora la digestione e rafforza il sistema immunitario.
- Sono sufficienti alcune misure piccole, ma regolari: acqua al limone e tisane depurative, alimenti ricchi di fibre, esercizio fisico e qualche sauna possono depurare delicatamente l’organismo.
- Il detox è una questione di pancia! Alimenti come mele, frutti di bosco, finocchio e verdure a foglia verde favoriscono il naturale processo di purificazione dell’organismo.
Depurate il vostro corpo secondo natura
Perché depurare il nostro organismo?
Tra un’insalata pronta a pranzo, un panino davanti al computer e una pizza take-away a cena, alimenti trasformati, influssi ambientali malsani e stress sono diventati una costante nella nostra epoca frenetica. E tutto questo ha le sue conseguenze, perché nel nostro corpo si accumulano tossine che ci rendono stanchi, malati e apatici. Questo accade quando il fegato, il nostro organo depurativo centrale, è sovraccarico e non è più in grado di metabolizzare efficacemente le sostanze nocive. I possibili sintomi sono spossatezza, calo delle prestazioni, prurito e altri problemi cutanei, così come un aumento dei valori epatici.
Con una depurazione mirata potete aiutare il vostro organismo a funzionare di nuovo senza intoppi. Le basi più importanti sono:
- consumare alimenti freschi e non trasformati
- bere molta acqua per favorire l’eliminazione delle tossine
- fare sport, perché la sudorazione aiuta ad espellere le tossine
- dormire e rilassarsi a sufficienza per ridurre lo stress
I vantaggi sono più energia, una pelle più luminosa, una digestione migliore e difese immunitarie solide. Inoltre, un metabolismo sano aiuta a perdere peso e riduce gli edemi.
Depurarsi in modo naturale: ecco come fare!
Non vi piacciono le terapie detox radicali? Nessun problema! Basta qualche rimedio naturale e delle piccole abitudini per aiutare il vostro corpo a depurarsi in modo delicato ed efficace:
- Iniziate la giornata con acqua e limone: un bicchiere d’acqua calda con succo di limone fresco al mattino stimola il metabolismo e fa bene al fegato. I limoni contengono vitamina C e antiossidanti che favoriscono il processo depurativo.
- Bevete molta acqua e tisane: l’acqua pulisce i reni. Le bevande calde depurative, come il tè verde o le tisane all’ortica o al tarassaco, fanno bene al fegato.
- Preparate degli smoothie verdi: le verdure a foglia verde come gli spinaci, il cavolo riccio e il prezzemolo sono ricche di clorofilla, una sostanza vegetale depurativa.
- Riempite il vostro piatto di fibre: cereali integrali, noci, semi e legumi favoriscono la digestione e aiutano ad espellere le tossine dal corpo.
- Consumate probiotici: alimenti fermentati come yogurt, crauti e kombucha favoriscono la salute della flora intestinale, aiutano a depurare e rafforzano il sistema immunitario.
- Ballate un po’ a casa vostra: che si tratti di jogging, yoga o ballo, l’importante è riattivare la circolazione sanguigna, sudare ed espellere le tossine dal corpo.
- Concedetevi un massaggio con la spazzola: stimola il sistema linfatico, rimuove le cellule morte e rende la pelle più morbida e liscia.
- Rilassatevi nella sauna o nel bagno turco: qui sperimenterete una pulizia profonda grazie al calore. La sudorazione aiuta ad espellere le tossine dal corpo.
Questi alimenti sono dei veri re del detox:
Mela
Le mele sono facili da portare con sé e fanno strage di sostanze nocive grazie alle loro 300 diverse sostanze biologiche.
Lamponi, fragole e mirtilli
Lamponi e fragole neutralizzano le sostanze nocive e rinforzano il sistema immunitario. I mirtilli sono una vera e propria aspirina naturale, perché alleviano i dolori e le infiammazioni croniche e hanno un forte effetto disintossicante.
Finocchio
Il finocchio ha la capacità di legare i grassi e le tossine, il che lo rende un’autentica verdura detox. Inoltre è ricco di acido folico e protegge l’organismo dal cancro intestinale.
Verdure a foglia verde
Le verdure a foglia verde come gli spinaci e le bietole sono un efficace agente disintossicante grazie al loro principio attivo, la clorofilla, che depura il sangue ed espelle le tossine dall’apparato digerente. Il basilico ha un effetto antibatterico e fa bene ai reni. Ma la vera star è il cavolo riccio, che grazie alle sue molteplici doti supera tutti gli altri tipi di frutta e verdura! Infatti protegge le cellule, depura l’intestino ed è un rimedio naturale contro la stipsi.
Spezie ed erbe aromatiche
Curcuma e zenzero hanno un’azione antinfiammatoria e possono aiutare a depurare il fegato. Anche la cannella è un’arma segreta naturale, perché stimola il metabolismo, impedisce l’agglutinazione dei globuli rossi e può abbassare i livelli di colesterolo e glicemia.
Aglio
L’aglio attiva gli enzimi epatici che filtrano le tossine dalla circolazione.
Tarassaco
Il buon vecchio tarassaco è un vero superfood. Sembra strano, ma è così. Ricco di minerali, è un vero toccasana per il fegato. Il modo più gustoso per consumarlo è in una squisita insalata mista.
Frutta a guscio
La frutta a guscio come noci e nocciole, e i semi, ad esempio di chia, lino o girasole, sono ricchi di acidi grassi omega-3 e fibre, che favoriscono i naturali processi di pulizia dell’organismo.
Olio d'oliva
L’olio d’oliva non aiuta solo in caso di alitosi o di sanguinamento delle gengive, ma viene anche usato sempre più spesso per la depurazione.
Barbabietole
Le barbabietole stimolano le cellule epatiche, rafforzano la cistifellea e favoriscono la digestione.
Asparagi
Gli asparagi drenano il corpo e puliscono i reni, ma non solo: contengono anche un antiossidante depurativo che previene l’Alzheimer e combatte le cellule tumorali.
Cipolle
Le cipolle sono un vero tuttofare, perché prevengono il cancro, proteggono dal diabete, combattono le infiammazioni, diluiscono il sangue e aiutano a perdere peso.
Agrumi
Gli agrumi come arance, limoni e lime sono vere e proprie bombe di vitamina C, che proteggono le nostre cellule e producono nel fegato un importante enzima depurativo.
Mangiare meglio con Atupri
Tenetevi in salute con la giusta alimentazione: Atupri vi aiuta a farlo! Nell’ambito della medicina alternativa, l’assicurazione complementare Mivita Reala rimborsa fino a CHF 1’500 all’anno (max. il 50%) per le consulenze nutrizionali presso terapisti riconosciuti.
Condividere questa voce