Pubblicato il giorno 08.08.2024 in Sport & movimento

Antara – una nuova forma di movimento

Antara è un nuovo concetto di fitness che crea un ponte tra corpo e mente. Il concetto è stato sviluppato da Karin Albrecht e mira a rafforzare la muscolatura profonda. In questo modo non solo si ottimizza la postura, ma si favorisce anche il benessere generale. Questa forma di allenamento offre un approccio olistico, fresco e nuovo nel panorama dell’offerta sportiva attuale. Antara è ideale per tutti coloro che vogliono fare qualcosa per la propria salute fisica e mentale.
Atupri - Antara Bewegungskonzept Headerbild

L’essenziale in breve

  • Antara è un concetto di fitness che unisce corpo e mente e rafforza la muscolatura profonda.
  • L’allenamento è ideale per persone che trascorrono molte ore sedute e desiderano rafforzare la propria salute fisica e mentale.
  • L’attivazione della muscolatura profonda migliora la postura e il benessere generale.
  • Il metodo combina esercizi per rafforzare la parte centrale del corpo, la respirazione, l’equilibrio, la flessibilità e la percezione corporea.
  • Il programma di attività fisica si rivolge a persone che stanno molto sedute e promuove la stabilità della muscolatura profonda, migliorando così la postura. Tipico di un’ora di Antara è un lavoro fisico tranquillo, concentrato e rivolto verso l’interno. Questo attiva la muscolatura profonda.

Allenamento per tutti gli strati muscolari

Antara si differenzia dai tradizionali programmi di fitness per il rafforzamento mirato della muscolatura profonda, ottenuto con un lavoro che parte dal centro del corpo, migliorando la postura e la salute in generale. Gli esercizi Antara mirano a ottimizzare l’interazione degli strati muscolari. Mentre molti allenamenti si concentrano sulla muscolatura visibile, Antara rafforza la stabilità interiore e garantisce un allenamento efficace di tutto il corpo. In questo modo la muscolatura viene costruita in modo armonioso e completo, consentendo di ottenere una struttura corporea equilibrata.

Dall’interno verso l’esterno per una postura eretta

In sanscrito «Antara» significa «dall’interno verso l’esterno». Anche gli esercizi sono strutturati in questo modo: contrariamente al normale allenamento della schiena, questo metodo stimola e migliora innanzitutto la muscolatura profonda, concentrandosi sul potenziamento del centro del corpo e puntando sull'ottenimento di una schiena stabile, un pavimento pelvico tonico e un addome piatto. Partendo dal rafforzamento della parte centrale del corpo, l’intera muscolatura viene stimolata e tonificata.

Esempi di esercizi tipici

  • Rafforzamento del core: esercizi come il plank e il side plank rafforzano il tronco e migliorano la postura.
  • Respirazione: le tecniche di respirazione consapevole aumentano l’assorbimento di ossigeno e migliorano la concentrazione.
  • Equilibrio: gli esercizi di equilibrio, spesso su una gamba sola, migliorano la stabilità e la coordinazione.
  • Flessibilità: gli esercizi di stretching per tutti i grandi gruppi muscolari aumentano la mobilità.
  • Percezione del corpo: i movimenti lenti e fluenti creano una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Questi esercizi sono per lo più combinati in sequenze fluide e armoniose.

Per chi sono indicati gli esercizi Antara?

Il metodo è particolarmente vantaggioso per le persone che:

  • trascorrono molto tempo sedute e soffrono dei tipici disturbi a ciò correlati;
  • cercano un metodo dolce ma efficace per migliorare la propria postura;
  • desiderano rafforzare la muscolatura profonda per prevenire o alleviare problemi alla schiena e migliorare la postura;
  • cercano esercizi che coinvolgano sia il corpo che la mente.

Antara a confronto

Rispetto allo yoga, un’antica pratica indiana che spesso include elementi di spiritualità e meditazione, l’allenamento Antara è più orientato alla funzionalità fisica. Nello yoga i partecipanti lavorano con una varietà di asana (posture del corpo), pranayama (esercizi di respirazione) e spesso anche con la meditazione. L’obiettivo è quello di armonizzare corpo, mente e anima.

Anche il pilates, sviluppato da Joseph Pilates, è una forma di allenamento fisico. Anche in questo caso l’attenzione è rivolta al rafforzamento della parte centrale del corpo, la cosiddetta «powerhouse» (composta dalla muscolatura dell’addome, della schiena, del pavimento pelvico e dell’anca). Il pilates include esercizi sia al suolo, sia con attrezzi speciali, volti a rafforzare la muscolatura, aumentare la flessibilità e migliorare la postura.

L’Antara si differenzia dal pilates soprattutto per una maggiore varietà di esercizi e la forte focalizzazione sulla postura corretta. Si tratta di una forma moderna di sport, che comprende anche l’allenamento della schiena e soddisfa le esigenze dello stile di vita odierno, spesso sedentario.

Sintesi

Riassumendo, l’Antara è una forma relativamente nuova e specifica di allenamento funzionale, che si concentra sulla postura e sulla muscolatura profonda, mentre lo yoga e il pilates sono sistemi più classici e consolidati, ognuno con le proprie priorità e filosofie. Tutte e tre le pratiche possono contribuire a migliorare la forma fisica, a correggere la postura e a promuovere il benessere generale.

La prevenzione è particolarmente importante per noi di Atupri. Per questo motivo, nelle nostre assicurazioni complementari Mivita ci assumiamo una parte dei costi relativi ai corsi di Antara, sia online, sia in presenza presso una palestra.


Condividere questa voce


In caso di domande sull’assicurazione
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle 17

La vostra assicurazione per una vita sana.