In ferie, ben attrezzati e protetti
Le cittadine e i cittadini svizzeri sono appassionati di viaggi. Trascorrono gran parte delle loro ferie all’estero. Particolarmente amati sono i paesi di vacanza europei come la Francia, la Spagna, l’Italia e la Croazia, ma anche la Germania e la Grecia rientrano tra le destinazioni amate per le ferie. Se guardiamo oltreoceano, le svizzere e gli svizzeri amano molto soddisfare la loro fame di viaggi andando negli Stati Uniti e in Canada. Legga i nostri suggerimenti per vivere serenamente i preparativi del viaggio e per proteggere fin da subito il portafoglio dedicato alle vacanze!
Preparativi di viaggio
Per poter partire minimizzando lo stress, tutto sta nel prepararsi al meglio. Si informi e chiarisca al più presto quali sono le formalità di viaggio necessarie:
- Serve una licenza di condurre internazionale?
- Servono vaccinazioni specifiche?
- Servono altri certificati sanitari?
- La sua carta di credito è ancora valida e quanto denaro puoi portare?
- Le packing list aiutano a tenere la situazione sotto controllo.
- Controlli la sua farmacia di viaggio e ne adatti il contenuto alla sua destinazione.
- Si informi sulle normative della compagnia aerea, marittima o ferroviaria in vigore riguardi i bagagli a mano e in stiva.
- Si crei un archivio virtuale di documenti, a cui poter accedere per visionarne le copie in caso di smarrimento.
E poi: Si è mai chiesto come funziona la copertura delle spese sanitarie , di soccorso e di trasporto all’estero? No? È comprensibile, certo, perché nel pregustarsi le ferie è naturale non voler pensare a eventuali disgrazie, e quindi si finisce sempre col tralasciare queste informazioni.
Elevati costi di cura
Se viaggia in uno Stato membro dell’UE e dell’EFTA, l’assicurazione di base obbligatoria offre già una buona protezione. Negli altri paesi, l’assicurazione di base copre per le cure di emergenza un importo massimo pari al doppio dei costi che dovrebbero essere sostenuti in Svizzera. Ma attenzione: in paesi in cui i costi di cura sono alti, in particolare negli Stati Uniti, in Canada, Australia e Giappone, l’importo può arrivare a essere triplo rispetto alla Svizzera! Anche gli infortuni sono assicurati dalla sua assicurazione malattia o dall’assicurazione infortuni del suo datore di lavoro. È bene comunque fare attenzione, perché molte prestazioni all’estero non sono coperte. Verifichi quindi se non sia il caso di stipulare un’assicurazione complementare.
Le infrastrutture all’estero
La Svizzera ha il grande privilegio di disporre di un sistema sanitario ben strutturato. Le cliniche pubbliche in genere non hanno (quasi) niente da invidiare agli ospedali privati e l’assistenza è ovunque di ottimo livello. Ma non è così dappertutto. Se l’assistenza medica all’estero non è sufficiente o se si prospetta un lungo ricovero in ospedale, è consigliabile rimpatriare in Svizzera. Il rimpatrio però può determinare costi elevati, non coperti dall’assicurazione di base. È quindi vivamente consigliato ricorrere a un’assicurazione complementare che copra anche questa eventualità, perché il sogno delle ferie non finisca con un incubo per le sue finanze.
Altri costi
Un’emergenza è una situazione eccezionale non solo per la/il paziente. Anche i compagni di viaggio sono costretti ad adattarsi: occorre modificare le prenotazioni degli alloggi, riorganizzare i trasporti e il ritorno a casa. Queste operazioni sono spesso legate a costi non coperti dall’assicurazione di base.
Copertura in Svizzera e all’estero
Prima di partire per un viaggio all'estero, verifichi se è adeguatamente assicurati – una sintesi.
Condividere questa voce