Quattro discipline sportive indoor per la stagione fredda
Bouldering – forza e resistenza
Il bouldering è una forma di arrampicata su pareti di un'altezza massima di 4,5 metri. Non servono corde, ma forza e strategia. Con il bouldering si allenano infatti non solo i muscoli, ma anche le cellule grigie! Quale mano su quale impugnatura? Quale gamba per prima? Quando spostare il peso? Ogni percorso di bouldering comporta nuove sfide che risvegliano la competitività e allenano la resistenza e l’agilità. Inoltre, in palestra incontrerete sicuramente persone che condividono i vostri stessi interessi e che saranno felici di darvi consigli e fare il tifo per voi.
Padel – divertimento e riflessi rapidi
Il padel è un mix dinamico di tennis e squash. Si gioca in doppio in un campo chiuso ed è ideale per partite avvincenti con gli amici. Per praticarlo sono necessari una piccola racchetta da padel, una pallina speciale e un paio di scarpe indoor. Tutto qui! La rapidità degli scambi e l'uso delle pareti nel gioco richiedono riflessi e resistenza. La nuova disciplina sportiva è un ottimo modo per mantenersi in forma divertendosi. Non c’è quindi da stupirsi che negli ultimi anni il padel sia diventato uno sport di tendenza.
Acquabike – pedalare nell’acqua
Tutti conoscono l’acquafitness, ma avete mai sentito parlare di acquabike? È un’attività sportiva praticata in piscina, pedalando su una bicicletta speciale. La resistenza idrica rafforza la muscolatura senza gravare sulle articolazioni e allena la resistenza. È possibile combinare diversi stili di allenamento, dagli sprint veloci alle pedalate lente ma energiche, da seduti o in piedi. Questo rende l’acquabike non solo una sfida avvincente, ma anche uno sport per tutti, indipendentemente dall’età e dalla forza fisica. Tutti in piscina dunque!
Qigong – calma e forza
Siete alla ricerca di uno sport che rafforzi in egual misura il corpo e la mente? Allora il qigong potrebbe fare proprio al caso vostro! La millenaria pratica cinese combina movimenti dolci, respirazione consapevole ed elementi meditativi, favorendo il rilassamento e migliorando la concentrazione, la mobilità e l’equilibrio. Inoltre, il qigong regola la pressione sanguigna e può aiutare ad alleviare il dolore cronico. L'ideale per fare il pieno di energia nella stagione fredda!
A cosa prestare attenzione
- Riscaldarsi bene: anche se vi allenate al chiuso, è d’obbligo eseguire un riscaldamento di 10 – 15 minuti per preparare i muscoli all’attività fisica ed evitare infortuni e lesioni.
- Bere a sufficienza: anche in inverno e soprattutto se il riscaldamento rende l’aria secca, è importante assumere liquidi a sufficienza.
- Vestirsi a strati: indossate diversi strati sovrapposti anche per l’allenamento indoor, in modo da poter mettere o togliere gli indumenti a seconda delle necessità.
- Prolungare il cooldown: dopo l’allenamento si è tentati di uscire all’aperto per rinfrescarsi. Gli sbalzi di temperatura improvvisi, però, indeboliscono il sistema immunitario. Perciò, soprattutto in inverno, prendetevi un po’ più di tempo per fare stretching e rilassarvi.
In forma durante l’inverno con Atupri Intense
Al chiuso o all’aperto, da soli o in gruppo: Atupri Intense vi sostiene nell’allenamento che preferite. La nuova assicurazione complementare copre il 75 % dei costi (fino a 500 franchi all’anno) per adesioni ad associazioni sportive, tasse di iscrizione a gare podistiche, abbonamenti fitness, corsi e persino allenamenti online. Per esempio, non avete il tempo di recarvi regolarmente in uno studio di yoga? Seguite le lezioni da casa con un’app come Yoga Easy, Alomoves, Downdog o Anahana.
Condividere questa voce