L'ABC dello yoga: dalla A di asana alla Y di yogini
Namasté! Leggete qui quali sono i concetti più importanti dello yoga e cosa significano:
Asana
Gli asana sono le posizioni dello yoga che favoriscono la mobilità, la forza e l’equilibrio. Ci sono in totale 84 diversi asana, ognuno con i propri benefici per la salute. Per esempio, il cane a testa in giù rafforza le braccia e le spalle, migliorando al contempo la flessibilità delle gambe e della colonna vertebrale.
Chakra
Secondo l’Induismo e il Buddismo, lungo la colonna vertebrale si trovano sette centri energetici, chiamati chakra. Ogni chakra è collegato a determinate funzioni fisiche, emotive e spirituali. Lo yoga aiuta a ripristinare l'equilibrio energetico, creando così una sensazione di totale benessere.
Dharana
Dharana è l’arte della concentrazione. Chi la pratica si concentra su un pensiero, un mantra o un’immagine e la fissa in uno stato di calma. È la preparazione perfetta alla meditazione.
Dhyana
Dhyana si spinge oltre il Dharana. È una pratica che calma la mente e crea uno stato di raccoglimento senza distrazioni. In questo modo si raggiunge uno stato di profonda meditazione e contemplazione che porta alla calma interiore e alla chiarezza.
Karma
Karma significa atto o azione. Lo yoga si basa sulla comprensione che ogni azione produce effetti. Praticando la gentilezza, la generosità e l'empatia creiamo energie positive che poi riconfluiscono verso di noi. Un buon karma aiuta a condurre una vita piena e armoniosa.
Nadi
Nella filosofia indiana le nadi sono canali energetici del corpo attraverso i quali scorre il prana (energia vitale). Essi collegano tra loro i chakra e assicurano un flusso di energia armonioso. Le nadi bloccate possono alterare l’equilibrio energetico.
Mantra
Un mantra è un suono sacro, una parola o una frase. Viene ripetuto per mettere a fuoco la mente e risvegliare l’energia spirituale. Che vengano pronunciati, cantati o recitati in silenzio, i mantra aiutano a calmare la mente e a immergersi nella meditazione. Quello più famoso è «om».
Mudra
I mudra sono gesti simbolici che possono incanalare e concentrare le correnti di energia nel corpo. A ogni mudra viene attribuito un significato e un effetto particolari. Uno dei più conosciuti è l’Anjali Mudra, un gesto in cui le mani vengono portate davanti al petto con i palmi contigui, spesso pronunciando il saluto namasté.
Namasté
Namasté è il saluto tradizionale con cui le persone che praticano yoga si inchinano. Namasté esprime profondo rispetto e apprezzamento. È il modo migliore per iniziare o terminare una lezione di yoga.
Niyama
I niyama sono regole pratiche per una vita sana ed equilibrata. Hanno lo scopo di promuovere la consapevolezza e la crescita spirituale, cioè lo sviluppo interiore personale. Ciò implica autodisciplina, silenzio e pazienza.
Pranayama
Il pranayama è l’arte di controllare e dirigere il respiro per controllare il flusso di energia nel corpo. Diverse tecniche aiutano a rendere il respiro più lungo, profondo e armonioso. Questa pratica migliora l’umore e calma lo spirito.
Samadhi
Samadhi significa «illuminazione» ed è il più alto degli otto livelli dello yoga. Si tratta di uno stato di totale immersione meditativa, in cui si sperimenta un profondo senso di chiarezza e di pace interiore. Samadhi è considerato l’obiettivo ultimo dello yoga.
Savasana (Shavasana)
Il savasana, anche detto «posizione del cadavere», è un asana rilassante al termine della lezione di yoga. Ci si sdraia sulla schiena, si stendono braccia e gambe e ci si rilassa interiormente.
Surya Namaskar
Surya Namaskar, ovvero il saluto al sole, viene praticato spesso all’inizio della lezione di yoga. Concilia il movimento e la respirazione e riscalda, allunga e rinforza tutto il corpo.
Vinyasa
È una successione dinamica di asana. Ogni movimento è collegato all’inspirazione o all’espirazione, cosicché sia possibile passare da una posizione all’altra in modo fluido. Vinyasa rinforza il corpo e migliora l’equilibrio.
Yoga Nidra
Yoga Nidra, ovvero il «sonno yogico», è una meditazione guidata che induce uno stato di profondo rilassamento fisico mentre la mente rimane sveglia. Questo esercizio può ridurre lo stress e attivare le forze di autoguarigione.
Yama
Gli Yama sono i principi etici, per così dire i precetti dello yoga. Ci insegnano come comportarci verso noi stessi e verso gli altri, come non rubare e rinunciare alla violenza. Gli Yama promuovono una vita armoniosa e morale.
Yogini e yogi
Yogini e Yogi sono le denominazioni delle donne e degli uomini che praticano lo yoga. Seguono le raccomandazioni dello yoga, le integrano nella loro vita e aspirano alla pace interiore, alla crescita spirituale e alla salute fisica.
Yoga, l'offerta esclusiva di Atupri Intense
Non avete il tempo di andare regolarmente in un centro di yoga? Allora seguite dei corsi online a casa vostra. La nostra assicurazione complementare Atupri Intense copre il 75 % dei costi delle vostre lezioni digitali (fino a 500 franchi all’anno), ad esempio con le app Yoga Easy, Alomoves, Skillyoga, Downdog, Anahana, ecc.
Condividere questa voce