Ecco come risparmiare con la cassa malati
L’essenziale in breve:
- Sia nell’assicurazione di base che in quella complementare è possibile ridurre i costi in diversi modi. Studiare con attenzione l’assicurazione conviene!
- Particolarmente vantaggiosi sono l’adeguamento del modello assicurativo e la scelta della franchigia giusta nell’assicurazione di base.
- Molte persone sono sovrassicurate perché hanno coperto due volte la stessa prestazione, ad esempio l’annullamento del viaggio o i costi di annullamento.
Consigli di risparmio per l’assicurazione di base
Cambiare il modello assicurativo
Le assicurazioni di base sono tutte uguali? Quasi. È vero ogni assicuratore copre le stesse prestazioni per l’assicurazione di base, ciò che varia è la flessibilità con cui potete scegliere il primo contatto cui rivolgervi. Il modello standard con la libera scelta del medico è l’opzione più costosa. Se optate però per un modello assicurativo alternativo che prevede il primo contatto, a seconda del modello, tramite il vostro medico di famiglia, uno studio medico associato o un’app, potete risparmiare in media fino al 12 % sul premio standard.
Modificare la franchigia
Più elevata è la franchigia, più basso è il premio, perché una parte del rischio è a vostro carico. Se siete in salute e prevedete basse spese sanitarie annuali, conviene avere una franchigia alta. Alla fine di ogni anno potrete adeguare la franchigia. Se desiderate passare a una franchigia più bassa, potete farlo entro la fine di novembre. Se desiderate aumentare la sua franchigia, avete tempo fino alla fine di dicembre. A seconda della franchigia scelta, potete risparmiare notevolmente sul premio. Passando dalla franchigia di 300 franchi a quella di 2’500 è possibile risparmiare circa 1’500 franchi all’anno.
Importante: una franchigia di 300 franchi è opportuna solo per le persone assicurate che usufruiscono ogni anno di prestazioni pari ad almeno 1’700 franchi.
Escludere la copertura infortuni
Se lavorate otto o più ore alla settimana presso lo stesso datore di lavoro, potete rinunciare all’assicurazione infortuni di Atupri. In questo caso siete già assicurati contro tutti i tipi di infortuni (professionali e non professionali). Se la vostra situazione cambia, provvedete a comunicarlo all’assicurazione malattie.
Verificare le riduzioni dei premi
Grazie all’adeguamento dei limiti di reddito, ora un maggior numero di persone ha diritto alle riduzioni dei premi, soprattutto le persone con un reddito medio o basso e le famiglie con bambini. Ne hanno spesso diritto anche i figli adulti ancora in formazione, indipendentemente dal luogo di residenza. La riduzione dei premi può ammontare a diverse centinaia di franchi all’anno, a seconda del cantone. Potete presentare la domanda sul sito web del vostro ufficio cantonale delle assicurazioni sociali. Un elenco degli uffici è disponibile qui.
Conviene il pagamento anticipato
Se pagate anticipatamente il premio semestrale, beneficiate di una riduzione dello 0,5 % (sconto) sull’assicurazione di base e complementare e addirittura dell’1 % in caso di pagamento annuale. Questo può significare anche 50 franchi di risparmio a persona.
Consigli di risparmio per l’assicurazione complementare
Verificare il fabbisogno
Riflettete sulle prestazioni di cui avete effettivamente bisogno. Se, per esempio, non portate gli occhiali, non siete interessati alla medicina alternativa, vi piace andare in palestra e desiderate tutelarvi contro le maggiori lacune di copertura dell’assicurazione di base, un’assicurazione complementare snella come Atupri Basic è la soluzione migliore: potete sottoscriverla già a partire da CHF 13.50 al mese. Se desiderate una copertura completa o contributi alle spese per massaggi, medicina alternativa, correzioni dentarie, plantari, dispositivi per la vista o l’udito, un’assicurazione complementare più completa fa al caso vostro.
Verificare la presenza di doppie assicurazioni
Accertatevi che le prestazioni non siano assicurate più volte. Se avete stipulato con Atupri un’assicurazione viaggi, non avete bisogno di una costosa carta di credito che copra questa prestazione. Prestate attenzione anche alle assicurazioni sul bagaglio o ai costi di annullamento. Anche coloro che hanno stipulato un’assicurazione di protezione giuridica tramite l’associazione professionale o il sindacato non devono probabilmente più assicurarsi da sé.
Usufruire delle riduzioni
Atupri offre diverse riduzioni. Le persone che hanno stipulato un’assicurazione di base alternativa presso Atupri ricevono uno sconto su determinate assicurazioni complementari. Ma anche le famiglie e i giovani adulti pagano meno: se almeno un genitore ha un’assicurazione complementare ambulatoriale o ospedaliera presso Atupri, approfittate di ampi sconti famiglia.
Studiare con attenzione l’assicurazione conviene! Il nostro team di consulenza sarà lieto di assistervi con consigli per risparmiare nella cassa malati, di fornirvi informazioni sui modelli assicurativi e di rispondere a qualsiasi altra domanda. Fissate subito un appuntamento di consulenza! Siamo a vostra disposizione al numero 0800 200 888, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 17.
Condividere questa voce