Spese di salvataggio: come sono composte e chi paga?
Salvataggio aereo (salvataggio in montagna)
Il pensionato Baumann di Bolligen cade durante un’escursione primaverile in montagna e si rompe una gamba. Sua moglie effettua immediatamente una chiamata di emergenza tramite l’app Rega. L’elicottero arriva e porta il signor Baumann in un ospedale vicino. Ma dopo il salvataggio, c’è il conto. Costo: CHF 3’800.– Deve pagare tutto di persona?
Un volo costoso
Scivolare durante l’escursionismo, cadere mentre si scia o avere un infarto cardiaco poco prima della vetta: diverse emergenze possono rendere necessario un soccorso aereo o in montagna. Solo nella base Rega di Zweisimmen arrivano fino a otto chiamate di emergenza ogni giorno, ci ha riferito la paramedica Jacqueline Zbären. Un intervento della Rega può costare diverse migliaia di franchi, a seconda della durata e dell’equipaggio. La Rega non rende nota una cifra esatta. Ma una costosa operazione di recupero può costare decine di migliaia di franchi. Un tesseramento Rega può sgravare le spese di salvataggio non coperte dall’assicurazione, ma non sussiste alcun diritto legale. E non tutti i servizi di soccorso aereo fanno parte della Rega.
Ambulanza
La studentessa Olivia Iseli scivola nella doccia di prima mattina durante il viaggio ad Amburgo e batte la testa. Il suo ragazzo la trova svenuta poco dopo e, nel panico, chiama il numero di emergenza. Un’ambulanza preleva la ragazza e la porta all’ospedale più vicino. Grazie alla rapida risposta del suo ragazzo, Olivia si riprende rapidamente e del tutto. Ma anche in questo caso, oltre alla fattura ospedaliera, c’è anche quella per il salvataggio: 260 euro. La studentessa deve pagarla in prima persona?
Un viaggio costoso
Se l’emergenza medica improvvisa si verifica su un terreno transitabile, ad esempio in città, di solito è un’ambulanza a occuparsi del trasporto. Un viaggio con l’ambulanza in Svizzera può costare fino a CHF 1’500.– a seconda dell’intervento e della regione.
Ma allora chi paga: Trasporto o salvataggio?
In caso di trasporto di emergenza con la Rega o l’ambulanza si distinguono due diversi tipi di intervento: trasporto e salvataggio.
- Salvataggio: nel caso della studentessa Olivia Iseli, si trattava di un salvataggio. La situazione era potenzialmente pericolosa per la vita. In caso di salvataggio, l’assicurazione di base si assume il 50% delle spese fino a un massimo di CHF 5’000.– all’anno. Ma attenzione: in questo caso, il salvataggio ha avuto luogo all’estero. L’assicurazione di base non fornisce quindi alcuna prestazione. Se Olivia Iseli avesse stipulato un’assicurazione di viaggio o un’assicurazione complementare con copertura adeguata, le spese sarebbero state interamente coperte.
- Transporto: il signor Baumann si è fratturato una gamba, ma per il resto non si trovava in una situazione pericolosa per la vita. Per questo motivo l’intervento della Rega era un cosiddetto trasporto. L’assicurazione di base copre il 50% delle spese fino a un massimo di CHF 500.– all’anno. Questa lacuna nella copertura dell’assicurazione di base può essere colmata con un’assicurazione complementare.
Condividere questa voce