Meditazione facile esercizi per tutti i giorni
- Meditazione sul respiro: sedetevi comodamente, chiudete gli occhi e concentratevi sul vostro respiro. Contate i respiri. Una volta arrivati a dieci, ricominciare da capo. Questo esercizio aiuta a calmare la mente e a rimanere focalizzati sul momento presente.
- Percezione del corpo: sdraiatevi o sedetevi comodamente. Percorrete mentalmente il vostro corpo, dalle dita dei piedi fino alla testa. Percepite una dopo l’altra ogni parte del corpo e rilasciate consapevolmente le tensioni. Questo esercizio favorisce la consapevolezza e aiuta a sciogliere le tensioni fisiche.
- Meditazione della gratitudine: chiudete gli occhi e pensate a tre cose di cui siete grati. Sentite la gratitudine nel vostro cuore e soffermatevi per alcuni momenti su questa sensazione. Questo esercizio può sollevare il vostro umore e promuovere un atteggiamento positivo.
- Automotivazione: per una settimana cercate di sostituire la parola «dovere» con «volere». Invece di pensare: «Ora devo andare a fare la spesa», ditevi: «Ora voglio andare a fare la spesa».
Consiglio
Un’app di meditazione può aiutarvi a trasformare la mindfulness e il rilassamento in un’abitudine. Mentre tornate a casa dal lavoro in treno o la mattina presto nel bosco: esistono numerose app con un’ampia gamma di offerte, come meditazioni guidate, esercizi di respirazione e mindfulness o musica per la meditazione.
Cosa succede nel cervello durante la meditazione?
La meditazione modifica l’attività in diverse aree del cervello. Studi condotti con misurazioni dell’attività elettrica cerebrale (EEG) mostrano che la meditazione rafforza le onde cerebrali che favoriscono il rilassamento, la creatività e una maggiore concentrazione. Le persone con una lunga esperienza di meditazione hanno un numero e una densità maggiori di cellule nervose nelle aree correlate alla memoria, alla regolazione delle emozioni e alla consapevolezza di sé.
Rilassamento con Atupri Intense
Atupri Intense partecipa ai costi di corsi digitali selezionati incentrati su tecniche di mindfulness, meditazione e rilassamento assumendone il 75 %, fino a un massimo di CHF 500 all’anno. Vi rientrano ad esempio app come 7mind, Headspace, Calm, The Mindfulness App e molte altre.
Condividere questa voce