L’alimentazione corretta per chi pratica la corsa
Chi pratica sport in modo intenso dovrebbe alimentarsi in modo adeguato. Perché il corpo possa mantenere a lungo una buona prestazione è importante consumare tanta acqua, assumere una quantità sufficiente di sostanze nutritive e di carboidrati e proteine. E non dimenticare di inserire nel tuo piano di allenamento delle fasi di recupero.
L’alimentazione nello sport di resistenza
Lo sport di resistenza richiede un’alimentazione diversa da quella necessaria a un allenamento muscolare abbastanza intenso. Quest’ultimo ha bisogno di proteine, mentre nello sport di resistenza sono prioritari i carboidrati.
Ti proponiamo alcuni suggerimenti per un’alimentazione ottimale:
- I carboidrati sono gli alimenti che garantiscono il principale apporto di energia a chi pratica la corsa. Dai carboidrati dovresti ricavare il 60 % delle tue calorie quotidiane. Una buona fonte di carboidrati sono i prodotti a base di cereali integrali, la frutta, la verdura e i legumi.
- Le proteine sono importanti per riparare e formare la massa muscolare. Dalle proteine dovresti ricavare dal 15 % al 20 % delle tue calorie quotidiane. Sono buone fonti di proteine la carne magra, il pesce, le uova, i latticini e i legumi.
- Anche i grassi sono importanti fonti di energia. Non dovrebbero però fornirti più del 30 % delle tue calorie quotidiane. Sono buone fonti di grassi le noci, i semi, gli avocado e il pesce.
- Acqua: un apporto di acqua sufficiente è importantissimo per chi pratica la corsa, per prevenire la disidratazione. Bevi almeno 2-3 litri di acqua al giorno, a seconda di quanto sudi e di quanto ti alleni.
- Pasti precedenti alla corsa: due o tre ore prima della corsa consuma un pasto leggero a base di carboidrati e proteine. Evita alimenti grassi e ricchi di fibre, poiché potrebbero compromettere la digestione.
- Snack durante la corsa: se corri a lungo, potresti portare con te degli snack a base di carboidrati come banane, uva passa o barrette energetiche da consumare durante la corsa per mantenere il tuo livello di energia.
- Pasti successivi alla corsa: entro 30 minuti dalla corsa, consuma assolutamente un pasto a base di carboidrati e proteine, in modo da favorire la rigenerazione muscolare.
È importante tenere conto delle esigenze e delle preferenze individuali del tuo corpo ed eventualmente farsi aiutare da una o un nutrizionista, per adattare in modo ottimale la tua alimentazione al tuo organismo e ai tuoi obiettivi di allenamento.
Condividere questa voce